• Stampa

Bando Marchi+ 2021

Promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere

COS'E'

L'intervento del Ministero dello Sviluppo Economico mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale, attraverso l'acquisizione di servizi specialistici: 

  • Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea; 
  • Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 3.000.000,00 di euro.

A CHI SI RIVOLGE

Le aziende beneficiarie sono micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, in possesso dei requisiti di cui al punto 3 del bando.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

  • Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.
  • Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 8.000,00.

Ogni impresa può presentare più di una richiesta di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino a un massimo di 20.000,00 euro.

SPESE AMMISSIBILI

Per la Misura A (agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea) sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l'acquisizione dei seguenti servizi specialistici:

a. progettazione della rappresentazione;
b. assistenza per il deposito;
c. ricerche di anteriorità;
d. assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione;
e. tasse di deposito presso EUIPO.

Per la Misura B (agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali) sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l'acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:
a. progettazione della rappresentazione;
b. assistenza per il deposito;
c. Ricerche di anteriorità;
d. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
e. tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di agevolazione possono essere presentate online tramite piattaforma informatica:

  • a partire dalle ore 9.30 del 19 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Non ci sono graduatorie, le domande sono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione telematica. Dopo la verifica della regolarità formale e della completezza della domanda di partecipazione è prevista una valutazione di merito delle spese sostenute.

 

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa


Contatti utili

  • email
  • tel. 06-77713810 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00
CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)