Home
  • Stampa

Export 4.0 Commercio Digitale e Fiere: nuove mercati per le imprese lombarde

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde
Accordo per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo

COS'È

La misura Export 4.0 Commercio Digitale e Fiere: nuove mercati per le imprese lombarde intende sostenere l'export delle imprese lombarde, favorendone sia l’accesso alle piattaforme e-commerce cross border sia la partecipazione agli eventi fieristici all’estero.

Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 5,5 milioni di euro, di cui:

  • 2.500.000 euro per il 2018;
  • 3.000.000 euro per il 2019.

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese dei seguenti settori, identificati dal codice Ateco primario:

  • manifatturiero (Ateco sezione C),
  • costruzioni (Ateco sezione F)
  • servizi alle imprese (ateco codici: J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74)

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L'iniziativa prevede due tipologie di intervento:

Misura A
Volta a favorire l’accesso alle piattaforme e-commerce cross border b2b e/o b2c gestite da operatori specializzati sul mercato, con l’individuazione al momento della presentazione della domanda del portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, dei mercati esteri e dei canali specializzati di vendita online.

Misura B
Volta a favorire la partecipazione a una manifestazione fieristica in un Paese estero individuato dall’impresa in base alle proprie strategie di exporto, senza il supporto di soggetti intermediari incaricati per l’organizzazione della partecipazione.

Il contributo a fondo perduto riconoscibile è pari al 50%, delle spese effettivamente sostenute fino ad un massimo di:

  • 6.000,00 euro per la Misura A, con un investimento minimo di 6mila euro;
  • 2.000,00 euro per la Misura B, con un investimento minimo di 4mila euro.

Le spese ammissibili sono relative alla voci:

Misura A

  • analisi di fattibilità del progetto: in particolare esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
  • interventi specifici di formazione del personale;
  • strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale: ad esempio predisposizione delle schede prodotto, tutorial, gallery fotografiche …;
  • posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali;
  • automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
  • raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale e i propri sistemi CRM;
  • protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione prescelti;
  • accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti: tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto.

Misura B

  • affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;
  • allestimento dello stand;
  • servizi accessori: hostess, steward, interpretariato, pulizia, sicurezza;
  • trasporto di materiali e prodotti (solo campionario).

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite il sito webtelemaco.infocamere.it, secondo due tempistiche:

  • dalle ore 14.30 del 23 aprile alle ore 12.00 del 18 maggio 2018 – I finestra, fondi 2018
  • dalle ore 14.30 del 6 novembre alle ore 12.00 del 30 novembre 2018 – II finestra, fondi 2019
    per la Misura A: salvo esaurimento dellerisorse, compresa la lista d’attesa.

Alla pratica di richiesta contributo online occorre obbligatoriamente allegare, pena l'esclusione dal contributo:

  • domanda di contributo (per la Misura A completa di questionario sulla predisposizione all’export);
  • autocertificazione antimafia;
  • dichiarazione de minimis;
  • eventuale atto di delega (per la firma e l’invio della domanda da parte di terzi intermediari);
  • preventivi di spesa.

Per la Misura A è prevista una procedura valutativa a sportello.

Per la Misura B, qualora l’ammontare delle domande ammissibili superi la disponibilità di risorse è prevista una procedura a sorteggio (alle ore 14.30 del 25 giugno 2018 presso Unioncamere Lombardia).

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo per ogni Misura, fino a due domande al massimo.

Nel caso in cui la domanda presentata per l'annualità 2018 non sia ammessa a contributo, l'impresa può, per la stessa misura, presentare una nuova domanda per l'annualità 2019 (II finestra)

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione dovrà avvenire entro la data di scadenza indicata dall'impresa in fase di domanda (31 dicembre 2018 o 28 febbraio 2019) esclusivamente tramite il portale Webtelemaco, seguendo le apposite istruzioni.

Alla pratica di rendicontazione online occorre obbligatoriamente allegare:

  • modulo per la rendicontazione (della Misura A o della Misura B) scaricabili entrambi nella sezione dedicata al Bando sul sito di Unioncamere Lombardia;
  • fatture e/o quietanze di pagamento da cui si evincano chiaramente: oggetto della prestazione o fornitura, importo, modalità e data di pagamento;
  • autocertificazione Antimafia (aggiornata alla data di presentazione della rendicontazione).

 

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa

Modulistica


Documentazione

Elenchi approvati con d.d.o n. 74 del 12 luglio 2018:


Contatti utili

  • Unioncamere Lombardia
    tel. 02 6079601
    e-mail

 

Per problemi tecnici di natura informatica:

  • Infocamere
    Contact center 049 2015215

 

  • Camera di Commercio di Varese
    Ufficio Contributi
    tel. 0332 295.370
    e-mail

 

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)