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Export 4.0 Commercio Digitale e Fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde - II finestra

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde
Accordo per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo

COS'È

La misura Export 4.0 Commercio Digitale e Fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde intende sostenere l'export delle imprese lombarde, favorendone sia l’accesso alle piattaforme e-commerce cross border e sistemi e-commerce proprietari sia la partecipazione agli eventi fieristici all’estero, anche in forma aggregata.

Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 4.875.523,00 euro per il 2019.

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese dei seguenti settori, identificati dal codice Ateco primario:

  • manifatturiero (Ateco sezione C),
  • costruzioni (Ateco sezione F)
  • servizi alle imprese (ateco codici: J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74)

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L'iniziativa prevede due tipologie di intervento:

Misura A
Volta a favorire l’accesso alle piattaforme e-commerce cross border b2b e/o b2c gestite da operatori specializzati sul mercato, con l’individuazione al momento della presentazione della domanda del portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, dei mercati esteri e dei canali specializzati di vendita online; nonchè l'avvio, lo sviluppo e la manutenzione di sistemi e-commerce proprietari.

Misura B
Volta a favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche che si svolgeranno nell'anno 2019 nei Paesi esteri individuati dall’impresa in base alle proprie strategie di export, in forma singola o aggregata, anche con il supporto di soggetti intermediari incaricati per l’organizzazione della partecipazione.

Il contributo a fondo perduto riconoscibile, a fronte di un investimento minimo di 4mila euro, è pari a:

  • Misura A: 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000,00 euro;
  • Misura B: 50% delle spese ammissibli fino ad un massimo di 6.000,00 euro.

Le spese ammissibili sono relative alla voci:

Misura A

  • analisi di fattibilità del progetto: in particolare esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
  • interventi specifici di formazione del personale;
  • strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale: ad esempio predisposizione delle schede prodotto, tutorial, gallery fotografiche …;
  • posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali;
  • automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
  • raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale e i propri sistemi CRM;
  • protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione prescelti;
  • accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti: tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto;
  • campagne digitali marketing e attività di promozione sui canali digitali.

Misura B

  • affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;
  • allestimento dello stand;
  • servizi accessori: hostess, steward, interpretariato, pulizia, sicurezza;
  • trasporto di materiali e prodotti (solo campionario).

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite il sito webtelemaco.infocamere.it:

  • dalle ore 14.30 del 6 novembre alle ore 12.00 del 30 novembre 2018 – II finestra, fondi 2019
    per la Misura A: salvo esaurimento dellerisorse, compresa la lista d’attesa.

Alla pratica di richiesta contributo online occorre obbligatoriamente allegare, pena l'esclusione dal contributo:

  • domanda di contributo (per la Misura A completa di questionario sulla predisposizione all’export);
  • autocertificazione antimafia;
  • dichiarazione de minimis;
  • eventuale atto di delega (per la firma e l’invio della domanda da parte di terzi intermediari);
  • preventivi di spesa.

Per la Misura A è prevista una procedura valutativa a sportello.

Per la Misura B, qualora l’ammontare delle domande ammissibili superi la disponibilità di risorse è prevista una procedura a sorteggio: il giorno 1° febbraio 2019 nella sede di Unioncamere Lombardia, con seduta pubblica.

Nella seconda finestra, ogni impresa può presentare una domanda di contributo per ciascuna Misura. Nell'ambito del presente bando, considerata anche la prima finestra (annualità 2018), ogni impresa può presentare fino a quattro domande al massimo, due per ciascuna Misura, purchè riferite a progetti diversi.

Gli esiti dell'istruttoria con gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse saranno pubblicati entro il 13 febbraio 2019.

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data di conclusione del progetto (data dell'ultima fattura per la Misura A, non oltre il 31 dicembre 2019; data di conclusione della fiera per la Misura B), esclusivamente tramite il portale Webtelemaco, seguendo le apposite istruzioni.

Alla pratica di rendicontazione online occorre obbligatoriamente allegare:

  • modulo per la rendicontazione (della Misura A o della Misura B) scaricabili entrambi nella sezione dedicata al Bando sul sito di Unioncamere Lombardia;
  • fatture e/o quietanze di pagamento da cui si evincano chiaramente: oggetto della prestazione o fornitura, importo, modalità e data di pagamento;
  • autocertificazione Antimafia (aggiornata alla data di presentazione della rendicontazione).

 

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Modulistica


Documentazione

Elenchi approvati con d.d.o n. 74 del 12 luglio 2018:


Contatti utili

  • Unioncamere Lombardia
    tel. 02 6079601
    e-mail

 

Per problemi tecnici di natura informatica:

  • Infocamere
    Contact center 049 2015215

 

  • Camera di Commercio di Varese
    Ufficio Contributi
    tel. 0332 295.370
    e-mail

 

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