Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Premio "Storie di alternanza"

COS'È

La Camera di Commercio di Varese aderisce al Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità - a livello territoriale e a quello nazionale - ai progetti di alternanza scuola-lavoro, premiando i migliori racconti audiovisivi che saranno ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.               

A CHI SI RIVOLGE

Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di istituto scolastico partecipante:

  1. licei
  2. istituti tecnici e professionali

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

  • fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Varese;
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso imprese, enti, professionisti, impresa simulata etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze maturate e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

CARATTERISTICHE DEL PREMIO

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola” e già conclusi.

La Camera di Commercio potrà premiare sino ad un massimo di 12 video (come da regolamento nel box "modulistica"). Ai migliori video, individuati da apposita Commissione, sarà assegnato un premio. L’ammontare complessivo dei premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Varese, che potranno essere differenziati secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a 7.200,00 euro lordi.

I video selezionati a livello locale concorreranno inoltre a livello nazionale, dove sono previste premiazioni pubbliche ed un ammontare complessivo dei premi di 10.000,00 euro.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Ci sono due finestre per le candidature:

  1. Domande per la sessione "II semestre 2017" a partire dall'1 settembre. Il termine ultimo per la partecipazione e iscrizione è fissato per il 27 ottobre 2017.
  2. Domande per la sessione "I semestre 2018" a partire dall'1 febbraio al 20 aprile 2018.

Le domande possono essere presentate esclusivamente via e-mail, scrivendo a protocollo.va@va.legalmail.camcom.it.

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa

Modulistica



Contatti utili

Ufficio Progetti Speciali

tel. 0332 295363
e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)