Home
  • Stampa

Premio "Storie di alternanza" - edizione 2

novità Seconda edizione del premio, per l'anno scolastico 2018-19. Registrati e invia

I sette video vincitori delle precedenti sessioni, sono consultabili on-line (box "documentazione" a destra).

COS'È

La Camera di Commercio di Varese ha aderito anche alla seconda edizione del Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità - a livello territoriale e a quello nazionale - ai progetti di alternanza scuola-lavoro, premiando i migliori racconti audiovisivi ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.    

A CHI SI RIVOLGE

Il premio è stato suddiviso in due categorie distinte per tipo di istituto scolastico partecipante:

  1. licei;
  2. istituti tecnici e professionali.

Ammessi gli studenti, singoli o in gruppo:

  • facenti parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Varese;
  • abbiano svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso imprese, enti, professionisti, impresa simulata etc.);
  • abbiano realizzato un racconto multimediale (video) per presentare l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze maturate e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

CARATTERISTICHE DEL PREMIO

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'anno scolastico 2017-18 e già conclusi.

La Camera di Commercio di Varese premierà a livello locale i migliori racconti audiovisivi, che saranno individuati da apposita Commissione, mettendo complessivamente a disposizione 9.600,00 euro lordi.

I video selezionati a livello locale concorreranno inoltre a livello nazionale, dove sono previste premiazioni pubbliche ed un ammontare complessivo dei premi di 10.000,00 euro.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le due finestre per le candidature sono:

  1. Domande per la sessione "II semestre 2018" a partire dall'1 settembre. Il termine ultimo per la partecipazione e iscrizione è fissato per il 19 ottobre 2018.
  2. Domande per la sessione "I semestre 2019" a partire dall'1 febbraio al 12 aprile 2019.

Domande presentate esclusivamente compilando la modulistica già presente nel box "modulistica" e caricando, poi, la stessa sull'apposita piattaforma web.

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa

Modulistica


Documentazione


Contatti utili

Ufficio Progetti Speciali
tel. 0332 295363
e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)