Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Contributi alle MPMI della provincia di Varese per l’attivazione di un servizio di connettività a banda larga

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione finale deve essere trasmessa mediante procedura telematica entro il 30 novembre 2014 (dato che tale termine cade in un giorno festivo, la scadenza si considera prorogata al successivo giorno non festivo ovvero lunedì 1° dicembre 2014).

COS'È

Bando promosso dalla Camera di Commercio per favorire l'uso di collegamenti a internet più performanti da parte delle PMI varesine, al fine di rendere fruibili servizi ICT avanzati. Il bando si colloca nell’ambito delle iniziative previste dall’Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere per il 2012.

Le risorse complessive messe a disposizione sono 150.000,00 euro, così ripartite:

  • Misura A - Attivazione di un servizio di connettività base: 90.000,00 euro;
  • Misura B - Attivazione di un servizio di connettività avanzata: 60.000,00 euro.

FINALITA'

Promuovere l’innovazione digitale nelle PMI sostenendole nei loro investimenti in tecnologie digitali con l’obiettivo di incrementare la competitività del sistema economico.

TIPO DI AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo, per ogni sede operativa destinataria del contributo, di:

  • 1.000,00 euro per la misura A;
  • 2.000,00 euro per la misura B.

Il contributo complessivo concesso ad ogni impresa non potrà comunque superare l’importo massimo di 3.000,00 euro.

A CHI SI RIVOLGE

Micro, piccole e medie imprese, attive, regolarmente iscritte/annotate al Registro Imprese/Repertorio Economico Amministrativo, aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Varese, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

INTERVENTI AMMISSIBILI

L’iniziativa si articola in due azioni di intervento:

  • Misura A: finanzia la prima attivazione di un servizio di connettività a banda larga per una propria sede/unità locale a condizione che la velocità minima in downstream sia almeno pari a 2 Mbps con una banda minima garantita di almeno 256 kbps o un upgrade di connessione tramite attivazione di un servizio di connettività a banda larga con banda minima garantita almeno doppia rispetto a quella del servizio di connettività già attivo.
  • MisuraB: finanzia la prima attivazione di un servizio di connettività a banda larga o un upgrade di connessione per una propria sede/unità locale a condizione che la velocità minima sia di 8 Mbps simmetrici con una banda minima garantita di almeno 1024 Kbps.

Le agevolazioni previste dal bando saranno concesse ai sensi del Regolamento de minimis, o altro regolamento che sarà applicabile al momento della concessione. L'importo del contributo sarà erogato al netto della ritenuta di legge del 4%.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese (al netto di IVA), ammissibili a partire dal 10 luglio 2014, sono:

  • acquisto una tantum dell’apparato di trasmissione e ricezione (modem, antenna, parabola);
  • acquisto apparati per realizzazione di rete wi-fi interna;
  • una tantum eventualmente applicata dall’operatore per l’attivazione del servizio;
  • spese di installazione per il servizio attivato (nel caso di prima connessione);
  • spese di canone per il primo anno (12 mesi) del servizio di connettività a banda larga sottoscritto oppure, nel caso di upgrade di connessione, delta canone tra il canone del nuovo contratto e il canone del precedente contratto del servizio di connettività per il primo anno (12 mesi) del nuovo contratto.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’impresa deve compilare la domanda di contributo e trasmetterla firmata digitalmente per via telematica dalle ore 9.00 del 19/09/2014 a tutto il 20/10/2014.

Le imprese saranno ammesse al contributo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base dell’ordine di presentazione delle domande (con riferimento a data e ora di invio).

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa

Modulistica

Rendicontazione entro il 30 novembre 2014


Per agevolare la compilazione dei file in formato PDF editabile, è possibile scaricare gratuitamente dal sito camerale il software PDF - XChange pdf Viewer che consente di compilare i file, salvarli compilati sul proprio pc ed eventualmente riaprirli per effettuare modifiche e/o integrazioni.

 

Presentazione della domanda



Contatti utili

Progetti Speciali
tel.0332 295443
e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/8515.2031

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)