Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Tecnologia NFC (Near Field Comunication)

Potrebbero interessarti i nuovi progetti, tra cui il labortatorio Smart City

COS'E'

La Camera di Commercio di Varese ha supportato la sperimentazione della tecnologia NFC (Near Field Communication), attraverso la concessione di apposito contributo al laboratorio Lab#ID, a favore della competitività delle imprese artigiane, commerciali, turistiche e di trasporto del territorio, nonché degli operatori impegnati nelle azioni di marketing territoriale.

NFC - Near Field Communication è una tecnologia che permette al consumatore di avere nel telefonino un vero e proprio strumento passepartout per la vita quotidiana: uno strumento con cui prenotare, pagare, viaggiare, condividere informazioni oltre che scaricare contenuti. Una tecnologia che rende l'offerta turistica e commerciale ancor più facilmente accessibile ed interattiva.

NFC è una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio che permette a due dispositivi in stretto contatto (entro 10 cm) di scambiarsi dati. La tecnologia NFC ha un grande potenziale soprattutto se associata a tecnologie di telefonia mobile (GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, etc.). Con NFC sarà consentito pagare parcheggi, trasporti pubblici, titoli d'ingresso ed i propri acquisti ma anche visualizzare sul proprio cellulare informazioni quali orari di eventi, manifestazioni o servizi di interesse pubblico. NFC non è limitata ai telefoni cellulari, ma può essere utilizzata anche in semplici smartcard che, come delle comuni carte di credito, permettano ai possessori di usufruire di questi servizi, anche se sprovvisti di un telefonino NFC.

PRINCIPALI ATTIVITA'

La sperimentazioneavviata in aree selezionate della città di Varese, è stata estesa a Gallarate e prosegue la sua diffusione, con l'obiettivo di:

  • Velocizzare i pagamenti e rendere più comode e sicure le transazioni;
  • Potenziare la visibilità dell'offerta delle imprese. Appositi pannelli (smart poster) segnaleranno direttamente sul cellulare promozioni in corso e altre utili informazioni commerciali;
  • Migliorare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini (ticketing e prenotazione);
  • Promuovere il territorio;
  • Favorire la creazione di un network di servizi tra loro integrati.

OBIETTIVI

Varese è una delle prime città europee NFC-enabled, seguita da altre aree della provincia, al fine di favorire il conseguimento di un vantaggio competitivo da parte delle imprese e di potenziare gli strumenti di marketing territoriale.

A CHI SI RIVOLGE

  • Imprese artigiane, commerciali, turistiche e di trasporto;
  • Operatori Turistici;
  • Consumatori/Cittadini.

Nel 2012 hanno aderito al progetto 78 imprese della città di Varese, che hanno sperimentato almeno uno dei seguenti quattro servizi fruibili tramite tecnologia NFC: pagamento contactless, marketing aziendale (coupnonistica, borsellino virtuale con login dell'utente e geolocalizzazione), guide turistiche interattive, distribuzione d'informazioni sugli eventi culturali.

Nel 2013 "Gallarate SmartCity" ha coinvolto 59 esercenti.

Sono proseguite nel 2016 le attività a favore di Smart city.

LINK UTILI

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa

Contatti utili

Progetti Speciali
tel. 0332 295363
e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)