• Stampa

Orientamento

New Sono disponibili nel box documentazione aiuti per gli studenti alle prese con la scelta del profilo formativo e professionale: il Salone dei Mestieri e delle professioni e la presentazione dei percorsi post-diploma ITS.

COS’É

La Camera di Commercio di Varese, nell'ambito delle competenze attribuitele con d.lgs. n.219/2016, intende facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, supportando le nuove generazioni, le loro famiglie e i referenti per l'orientamento con iniziative mirate.

Il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro continua a rappresentare per l’Italia un serio problema, con la necessità di azioni di tipo intersettoriale mirate a coinvolgere i giovani nei processi economici e sociali e garantirne una maggiore occupabilità. Le imprese hanno fabbisogni professionali che non trovano risposta, a fronte di una contestuale perdita di capitale umano, di competenze e motivazioni che indeboliscono il potenziale di crescita dell’economia.

ATTIVITA'

La Camera di Commercio, in coordinamento con Governo, Regioni, ANPAL e il network territoriale,svolge le seguenti attività:

a) Orientamento sulle scelte formative e professionali. Predisposizione di guide #FAILASCELTAGIUSTA, diffusione di testimonianze di imprenditori/professionisti, co-organizzazione di saloni per l'orientamento aperti agli studenti, visite di scolaresche in Camera di Commercio e presentazioni dei nostri Uffici nelle scuole;

b)   Orientamento finalizzato al placement. Messa a punto di strumenti utili a favorire l’inserimento lavorativo, tra cui i laboratori sulle competenze trasversali richieste dalle aziende;

c)    Orientamento tramite i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Sostegno all'alternanza scuola-lavoro, anche attraverso modalità innovative, in quanto rappresenta un'esperienza formativa in azienda utile per l'orientamento.

A CHI SI RIVOLGE

  • Studenti e scuole secondarie di ogni ordine (istituti comprensivi, licei, istituti tecnici, professionali) e Centri di Formazione Professionale (Cfp);
  • ITS e Università;
  • Famiglie;
  • Referenti scolastici per l'orientamento;
  • Neet;
  • Tavolo unico provinciale scuola, formazione e lavoro;
  • Imprese/professionisti/enti disponibili a portare la propria testimonianza e/o collaborare su iniziative specifiche di orientamento.

 

 

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa

Modulistica


Documentazione


Contatti utili

Ufficio Orientamento al lavoro e alle Professioni
tel. 0332 295.363
e-mail

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)