• Stampa

TRANSFORM - TransFormAzione e imprenditorialità aperta

banner interreg

Dopo il kick-off meeting per le scuole, il 27 settembre 2019 partirà il corso di alta formazione per imprenditori e manager. Maggiori dettagli nel box "documentazione".

COS'È

La Camera di Commercio di Varese è partner del progetto TRANSFORM, finanziato a valere sul Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020.

Il progetto è interamente volto al tema della formazione alla cultura imprenditoriale.

PARTENARIATO

Il partenariato di progetto vede quale capofila di parte italiana la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, mentre il capofila di parte elvetica è SUPSI -Scuola Superiore Universitaria della Svizzera Italiana. Nel partenariato operano le Camere di Commercio di Novara e Varese.

OBIETTIVO

Le analisi internazionali evidenziano che il sistema educativo ha un ruolo chiave per stimolare comportamenti imprenditoriali.

Obiettivo del progetto è proprio quello di sviluppare nell'area transfrontaliera una cultura imprenditoriale aperta, con maggiore propensione all'imprenditorialità e attitudine imprenditoriale-intraprenditorialità. Tale cultura produce nel medio-lungo termine la nascita di imprese in grado di sopravvivere e crescere e un'elevata spinta all'innovazione. La cultura imprenditoriale aperta è poi chiave importante per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese locali.

A CHI SI RIVOLGE

La formazione prevista sarà su tre livelli e si rivolge a altrettanti target:

  • attività dirette a giovani/giovanissimi (ultimo anno scuola secondaria di primo grado e triennio superiore), per mantenere e sviluppare le caratteristiche tipiche dell’intraprendenza innate in ognuno;
  • azioni di formazione ad aspiranti e neo-imprenditori, in particolare attraverso il supporto all’innovazione tramite coaching, tutoraggio e messa in contatto con altre imprese/reti;
  • supporto agli imprenditori in fasi più avanzate del ciclo di vita delle startup, tramite una formazione che mira a sviluppare una cultura imprenditoriale a supporto dell’internazionalizzazione attraverso momenti di sensibilizzazione, scambio e collaborazione, favorendo la creazione di reti di imprese transfrontaliere.

L’approccio collaborativo, lo sviluppo della creatività progettuale, la diffusione della cultura digitale, sono aspetti che saranno promossi e sostenuti in tutte le azioni attraverso laboratori digitali, che sono sempre più “luogo” per lo sviluppo di innovazione.

DURATA

Il progetto è stato approvato dal Comitato di Pilotaggio del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020 il 13 agosto 2018 e ha durata di 36 mesi.

BUDGET

Il progetto beneficia di un contributo di 1.108.520,69 euro, importo corrispondente al 100% delle spese previste per la realizzazione delle azioni di parte italiana. Per la parte svizzera, invece, il contributo è di 100.00,00 CHF, a fronte di 244.293,00 CHF di spese previste.

 

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa

Documentazione


Contatti utili

  • Ufficio Progetti Speciali
    tel. 0332 295.363
    e-mail