Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Orientamento scolastico

La Camera di Commercio di Varese da anni svolge azioni di orientamento agli studenti delle scuole superiori della provincia attraverso attività di collegamento tra il mondo della formazione e il tessuto produttivo, promuovendo il Progetto “Alternanza scuola lavoro – Ufficio Placement”.

In via sperimentale per l’anno scolastico 2016-2017, la Camera di Commercio, ha esteso la propria attività anche alle scuole secondarie di primo grado, contribuendo in collaborazione con la provincia di Varese alla Guida PerCorsi di Istruzione e Formazione dopo la terza media per l'anno 2016-2017 e realizzando la guida #Failasceltagiusta: quale scuola per quale lavoro.

COSA SONO

La Guida PerCorsi di Istruzione e Formazione dopo la terza media per l'anno 2016-2017 è uno strumento di prima informazione e di facile utilizzo che, partendo dagli ambiti professionali, presenta i percorsi di istruzione liceale e di formazione tecnico/professionalizzante che i diversi istituti della provincia di Varese offrono per l’anno scolastico 2016-2017.

La Guida #Failasceltagiusta: quale scuola per quale lavoro, pone il focus sui dati statistici provinciali relativi ai settori economici collegati agli ambiti professionali descritti nella Guida Per­Corsi di Istruzione e Formazione.

Le guide si presentano come complementari e integrano le informazioni su economia e mercato del lavoro con quelle sugli indirizzi scolastici superiori, con l’obiettivo di permettere alle famiglie di avere un quadro preciso non solo degli istituti superiori presenti sul territorio con le caratteristiche dei piani di studio, ma anche delle opportunità che si aprono sul mercato del lavoro legate a ciascun indirizzo scolastico.

Entrambe le guide sono corredate di schede di dettaglio che la Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Gruppo Clas, ha predisposto su alcuni ambiti professionali (per i quali la significatività dei dati statistici si è dimostrata più robusta). Ogni scheda presenta un focus generale sul settore e descrive, tra l’altro, le caratteristiche del relativo mercato del lavoro, le opportunità che questo offre e le professionalità richieste.

A CHI SI RIVOLGONO

Le guide sono state pensate come sussidi per ragazzi e ragazze under 15 ma rappresentano strumento di informazione anche per gli adulti che li accompagnano nella scelta, siano essi insegnanti, genitori o operatori del settore.

DOCUMENTI

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa

Contatti utili

INFO

Studi e Statistica
tel. 0332 295483 - 365
e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)