Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Progetto “Angeli Anti Burocrazia"

COS'E'

È un progetto di semplificazione del rapporto impresa/pubblica amministrazione.
Nata all'interno dell'Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo 2010-2015", l'iniziativa è finanziata da Regione Lombardia e realizzata in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

OBIETTIVI

Favorire e semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione: 30 giovani neo laureati/e saranno impegnati, per 12 mesi con un contratto a progetto, per accompagnare le micro, piccole e medie imprese lombarde nei rapporti con la pubblica amministrazione fornendo informazioni e assistenza rispetto alle procedure, alle prassi, alle opportunità esistenti.

ATTIVITA'

Il progetto è stato approvato con deliberazione della giunta regionale n. 2532 del 17/10/2014, le candidature sono rimaste aperte dal 27 ottobre al 7 novembre 2014 e la graduatoria per il conferimento degli incarichi di collaborazione a progetto è stata pubblicata in data 14 novembre 2014.

Al territorio di Varese sono stati assegnati 2 Angeli che, nel corso del mese di dicembre, hanno seguito un percorso di formazione/accompagnamento gestito a livello regionale – che ha coinvolto tra l’altro il sistema regionale, quello camerale e quello associativo – per approfondire e delineare meglio gli ambiti di operatività delle proposte progettuali.

A fronte delle indicazioni operative definite a livello centrale, a partire dal mese di gennaio 2015 sono stati organizzati dei tavoli di confronto tra Regione (STER), Camera di Commercio e Angeli assegnati al territorio individuando una serie di possibili percorsi operativi che hanno portato a definire le seguenti tematiche prioritarie sulla base delle quali sviluppare i progetti:

  • SUAP: analisi delle criticità interne e nei rapporti con le imprese, proposte di semplificazione;
  • Servizi di supporto all’avvio e sviluppo di imprese sul territorio: analisi e proposte di implementazione.

Il 2 febbraio 2015, presso la sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese, Regione Lombardia ha presentato l’iniziativa al territorio varesino nel corso di un evento al quale hanno partecipato, tra l’altro, il Presidente Roberto Maroni e l’Assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini.

Per approfondimenti relativi all'evoluzione delle attività progettuali è possibile consultare le pagine dedicate del portale di Regione Lombardia.


 

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa


Contatti utili

Punto Nuova Impresa
tel. 0332 295 361-476
fax 0332 282158
e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)