Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Promozione del sistema TF – Tracciabilità e Moda

COS'È

TF - Traceability & Fashion è il sistema volontario di Tracciabilità, promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane e gestito da Unionfiliere, per riqualificare e valorizzare i prodotti delle filiere Oro e Moda, protagoniste del Made in Italy.
Il sistema di tracciabilità TF è un vero e proprio "passaporto" del prodotto che serve a fornire al consumatore l'indicazione del luogo dove sono avvenute le principali fasi di lavorazione del prodotto che sta acquistando (ad esempio per il tessile/abbigliamento: filatura, tessitura, nobilitazione e confezionamento).
Il sistema di tracciabilità TF fa sì che le informazioni relative all'origine delle lavorazioni siano riportate in un'apposita etichetta, insieme ad un codice alfanumerico che permetterà al consumatore di ripercorrere online la storia del prodotto che ha acquistato.

A CHI SI RIVOLGE

Alle Piccole e Medie Imprese delle filiere Moda e Oro del territorio varesino che vogliano dare informazioni complete e trasparenti ai clienti circa l'origine delle lavorazioni e, eventualmente, altre caratteristiche più immateriali, quali l'eticità della produzione o la salubrità dei prodotti.

QUALI SONO I VANTAGGI

La tracciabilità nelle filiere Moda e Oro è valore aggiunto che rende i prodotti maggiormente competitivi sul mercato. Sono infatti sempre più frequenti le richieste di prodotti finiti, accompagnati da informazioni garantite circa la loro origine ed il ciclo produttivo.

Aderendo al sistema, le imprese possono qualificare il proprio prodotto, differenziandolo da quello convenzionale, per:

  • fare chiarezza e certificare, in modo trasparente ed efficace, il Paese di produzione, favorendo una naturale distinzione tra nazionale e d'importazione;
  • creare filiere integrate cliente - fornitore - subfornitore;
  • garantire un consumo "critico".

COME ADERIRE

La Camera di Commercio sostiene le imprese varesine nel percorso di certificazione del sistema di tracciabilità, che comporta il rilascio, da parte di Unionfiliere, del certificato e della licenza d'uso del marchio di tracciabilità.
E' favorita l'integrazione tra schemi di certificazione Oeko-Tex e modello di TF - Traceability and Fashion.
Sono ad oggi 40 le imprese varesine che hanno scelto la trasparenza aderendo al sistema di tracciabilità, grazie al contributo di Camera di Commercio e Unionfiliere.

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa


Contatti utili

Coordinamento Iniziative Promozionali
tel. 0332 295363
fax 0332 282158
email

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)