Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Progetto Europeo CODE24 - Indagine online


COS'È

CODE24 è un progetto europeo finanziato nell'ambito del Programma INTERREG North West Europe volto ad analizzare l'asse ferroviario 24 Genova - Rotterdam sotto i profili economico, infrastrutturale ed ambientale.
Questa direttrice interessa uno dei territori più ricchi dell'Unione europea, la cosiddetta "banana blu", su cui risiedono circa 70 milioni di cittadini europei e dove si stima transitino 700 milioni di tonnellate di merci ogni anno.

OBIETTIVI

  • evidenziare le attuali strozzature esistenti lungo l'asse di comunicazione Genova - Rotterdam e individuarne possibili soluzioni e scenari di sviluppo;
  • sottolineare i benefici economici e sociali derivanti dall'infrastruttura ferroviaria;
  • sviluppare i collegamenti ferroviari tra i porti di Genova e di Rotterdam e i loro hinterland.

ATTIVITÀ

INDAGINE FATTORI DI LOCALIZZAZIONE E COLLI DI BOTTIGLIA NEL SETTORE LOGISTICO
Tra le azioni previste, il progetto si propone di analizzare gli effetti a livello regionale dei "colli di bottiglia" e degli ostacoli che si incontrano lungo la catena logistica del Corridoio in tutti i sette Paesi coinvolti: Italia, Svizzera, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda.

A tal fine, è stata avviata l'indagine "Fattori di localizzazione e colli di bottiglia nel settore logistico" rivolta alle imprese di trasporto e logistica nei sette paesi.

La Camera di Commercio considera questo tema molto importante per l'economia del territorio e per la competitività delle stesse imprese. I risultati dell'ndagine potranno aiutare ad individuare possibili iniziative a favore di un più rapido sviluppo del principale corridoio logistico europeo e saranno inoltre utilizzati come base per la redazione di linee guida sullo sviluppo delle infrastrutture e la rimozione delle criticità esistenti.

 

Come partecipare all'indagine

Il questionario è disponibile per essere compilato online al link www.code-24.eu/survey.

La compilazione del questionario non richiederà più di 10 minuti e potrà avvenire online fino al 30 maggio 2012.

PARTNER

Porto di Rotterdam, Università di Utrecht, Università di Duisburg-Essen, Università di Kehl, TransCare, RV Ruhr, RV Rhein-Main, VR Rhein-Neckar, Stadt Mannheim, TR Karlsruhe, ETH Zürich, PTV France, Uniontrasporti, SiTI, Autorità Portuale di Genova.

 


<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa


Documentazione

 

 


Contatti utili

Infrastrutture
tel. 0332 295350
fax 0332 282158
e-mail

 

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)