Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

MECH-NET - Meccanica e Crisi - Nuovi Elementi di Trasferimento tecnologico

COS'È

Il progetto MECH-NET è nato come iniziativa dedicata alle imprese artigiane della provincia di Varese appartenenti al settore della meccanica che la Camera di Commercio di Varese ha attuato con la collaborazione delle associazioni artigiane varesine CNA e Confartigianato e con il contributo della Convenzione Artigianato Regione Lombardia - Unioncamere Lombardia.

Il progetto si è posto l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese attraverso un percorso di collaborazione fra di esse in ambiti strategici ed accompagnamento verso il nuovo modello di cooperazione.

Le imprese hanno sottoscritto il primo contratto di rete della provincia di Varese e stabilizzato in questo modo la loro collaborazione.

 

RUOLO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VARESE

La Camera di Commercio ha finanziato il progetto e ne ha gestito l'attuazione, affiancando le imprese in tutto il percorso svolgendo, in particolare, funzioni direzionali e di coordinamento proprie del "manager di rete": ha gestito i rapporti tra le imprese e i consulenti, ha assunto un ruolo strategico e di punto di riferimento nel momento in cui sono cessate le consulenze, ha supportato le imprese nella sperimentazione dell'aggregazione e nella scelta della veste giuridica.

A seguito alla sottoscrizione del contratto di rete, la Camera di Commercio ha affiancato la Rete Mech-net nella prima gestione applicativa del programma di rete dal punto di vista strategico, continuando così a sostenerne il processo di stabilizzazione, sviluppo e accrescimento competitivo in un’ottica di aiuto decrescente.


OBIETTIVI

Riposizionamento competitivo della singola impresa artigiana ed individuazione e sfruttamento di fattori aggreganti con altre aziende meccaniche del territorio, per la valorizzazione del settore nel suo complesso ed il superamento dell’attuale momento di crisi.

A CHI SI RIVOLGE

La partecipazione al progetto è stata aperta a tutte le imprese artigiane della provincia di Varese appartenenti al settore della meccanica. Le imprese che hanno partecipato sono state 14. Di queste, 12 sono quelle che hanno sottoscritto il contratto di rete.

FASI DEL PROGETTO

  • “Coaching”: realizzazione del percorso di affiancamento nelle imprese, al fine di identificare i fattori aggreganti e individuare gli elementi su cui intervenire per innalzarne la competitività.
  • “Aggregazione”: condivisione degli elementi su cui avviare l’aggregazione sfruttando la massa critica del gruppo, affiancamento delle imprese nell’avvio della rete.
  • “Follow up e comunicazione”: accompagnamento delle imprese per permettere l’uscita graduale dal sostegno economico e gestionale, comunicazione dei risultati.
  • "Attuazione del programma di rete": supporto alla rete Mech-Net nel dettagliare il piano strategico 2012, in coerenza con il programma di rete definito e realizzazione delle attività pianificate.

DOCUMENTAZIONE

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa

Contatti utili

Progetti Speciali

tel. 0332 295363
fax 0332 282158
e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)