Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Innovazione nel Settore Tessile- Abbigliamento-Moda

In evidenza: il progetto 2016 "Il tessile per un turismo attivo, sicuro e consapevole"

COS’E’

L'Industria del Tessile e dell'Abbigliamento costituisce una componente fondamentale del settore manifatturiero varesino: in termini di volumi totali di produzione, di creazione di valore aggiunto, dal punto di vista occupazionale.
La Camera di Commercio di Varese è parte attiva nella realizzazione di interventi in grado di favorire la riconversione del settore verso dinamiche positive e di riposizionamento sul mercato globale.
Il supporto dell’Ente camerale allo sviluppo competitivo delle imprese del settore si fonda su un piano strategico di interventi che comprende azioni volte a favorire:

  • le aggregazioni e i network di settore;
  • le innovazioni di materiali, processi e prodotti;
  • l’apertura sui mercati internazionali;
  • lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del capitale umano;
  • la certificazione, la tracciabilità e la concorrenza sul mercato.

A CHI SI RIVOLGE

Alle Piccole e Medie Imprese del settore TAM – Tessile Abbigliamento Moda del territorio varesino.

INIZIATIVE E PROGETTI

  • Il progetto "Tessile per un turismo attivo, sicuro e consapevole" Fornire alle imprese della provincia di Varese che operano nel settore tessile abbigliamento e accessori, supporto nella progettazione, caratterizzazione e valorizzazione di prodotti tessili utilizzati nell’ambito di un turismo attivo, sano e consapevole, attraverso servizi e metodologie di analisi del Centro Tessile Cotoniero, atti all’implementazione e alla scelta delle migliori soluzioni da offrire a clienti sempre più esigenti sia dal punto di vista della salute e sicurezza, sia dal punto di vista delle performance attese.
  • Progetto Promozione del sistema TF - Tracciabilità e Moda
    L'iniziativa è finalizzata alla promozione del modello TF - Traceability and Fashion tra le imprese varesine delle filiere oro e moda, attraverso l’adozione di un sistema volontario di tracciabilità dell’origine dei prodotti, contribuendo così a creare un mercato trasparente e a garantire la tutela del consumatore.
    La Camera di Commercio sostiene le imprese varesine nel percorso di certificazione del sistema di tracciabilità, che comporta il rilascio del certificato e della licenza d’uso del marchio di tracciabilità. Sono già 40 imprese del settore certificate.
  • Progetto ORGANZA -Network of Medium Sized Creative Cities
    Il progetto “ORGANZA -Network of Medium Sized Creative Cities", del quale la Camera di Commercio è partner operativo, è volto all’individuazione, la selezione e lo scambio di buone prassi in tema di politiche locali e regionali a favore dell’Industria della Creatività ed al miglioramento delle politiche a supporto del settore dell'Industria della Creatività (tessile-abbigliamento, oreficeria,strumenti musicali).
    Il progetto, finanziato sul Programma Interreg IV C, riunisce 13 partner europei, tra cui regioni e città di medie dimensioni collocate a diversi livelli del processo politico decisionale.
    E' possibile ricevere la guida "Crossing borders for creativity", contattando la Segreteria Organizzativa tramite e-mail.
<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa

Documentazione

  • "L'etichettatura dei prodotti tessile nei principali mercati internazionali" - relativa ai prodotti finiti del TAM, escluso calzature e accessori non tessili"
    Per richiedere la guida: Centrocot
  • "Crossing borders for creativity" - esiti del progetto Interreg IVC Organza
    Per ricevere la guida: e-mail

Contatti utili

Progetti Speciali
tel. 0332 295363
e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)