Home
  • Stampa

Cerchi un parere?

Gli esperti di internazionalizzazione dello sportello LombardiaPoint sono a disposizione per dare pareri e risposte ai quesiti o dubbi in materia di:

  • fiscalità internazionale
  • dogane e intrastat
  • origine della merce, made in
  • contrattualistica internazionale
  • pagamenti e trasporti
  • marchi e brevetti

Dopo un'attenta valutazione, risponderanno personalmente ad ogni richiesta.
Il servizio è gratuito,
occorre prima registrarsi (www.lombardiapoint.it).Chiedi agli Esperti

vai al sito lombardiapoint

 

 

 


Il quesito del mese

DOMANDA

Un nostro cliente USA ci richiede compilazione ed inoltro del MODULO W-9 e non riusciamo a capirne le richieste

RISPOSTA

Sempre più spesso le imprese italiane che hanno rapporti di lavoro con l'America si vedono richiedere dai loro clienti americani di compilare e presentare il Form W8 BEN E. La richiesta del Form W8 può avvenire agli inizi del rapporto di lavoro oppure quando si avvicina la scadenza del pagamento [e comunque prima del pagamento]

La versione "E" del Form W8 è quella da usare per le società, mentre le persone fisiche che ricevono pagamenti a vario titolo in America devono usare il Form W8 versione "BEN" [senza la "E"]

In generale, le aziende americane che effettuano pagamenti a non residenti fiscali americani hanno l'obbligo di operare una ritenuta d'acconto [withholding tax] e di versarlo al fisco americano. I moduli W8 e W9 sono dichiarazioni che servono a accertare il nominativo e i riferimenti base del venditore, ovviamente se richiesto dall'acquirente. Sono dichiarazioni "ai fini fiscali", nel senso che servono all'acquirente in caso di controllo da parte dell'IRS (Internal Revenue Services) che richiede specifiche su "dove sono andati" i soldi di una transazione. Nel caso particolare di acquisto da un'entità non USA, cioè di un'entità che NON pagherà le tasse negli USA, questa dichiarazione è usata molto comunemente negli Stati Uniti.

Il modulo W9 è solo per imprese/individui domestici (americani) quindi NON si applica (è un errore che venga mandato). Per cui voi in quanto europei dovreste compilare il modulo W8 BEN E.

In sostanza si tratta di dichiarazioni totalmente utili solo a chi le riceve per chiarire "come hanno speso i soldi" in caso di controlli da parte dell'IRS (e perché nessun contribuente americano paghi le tasse su quella transazione).

Registrati e fai la tua domanda

 


Ultimo aggiornamento 07 giugno 2018

  • Stampa

INFO

Internazionalizzazione

tel. 0332 295313

fax

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)