• Stampa

WEBINAR - Economia Circolare: un Aiuto alle Pmi

Il primo appuntamento è per giovedì 15 ottobre, quando alle 9.30 inizierà un webinar sull’economia circolare come vettore di innovazione.

È uno sforzo importante quello avviato da Camera di Commercio per accompagnare le imprese varesine nella crescita delle proprie competenze su uno dei temi cruciali dello sviluppo sostenibile:«Proprio l’economia circolare- spiega il presidente,Fabio Lunghi- è uno degli ambiti in cui l’Italia, così come indica l’Associazione Sviluppo Sostenibile, sta rispettando la tempistica prevista per gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 dell’Onu. Abbiamo a cuore il futuro e vogliamo garantire un supporto concreto alle nostre imprese su questi argomenti, aiutandole nella transizione verso modelli di economia circolare sempre più decisivi non solo per il contesto sociale, ma per la stessa competitività aziendale. È un’occasione d’innovazione per le imprese varesine, con l’opportunità di trovare modalità operative ancor più efficaci ed efficienti rispetto alle esigenze del mercato».

Aziende varesine che, con le loro proposte di progetto, in questo 2020 hanno già primeggiato sul bando che, nell’ambito dell’accordo con Regione e Sistema Camerale della Lombardia, ha messo risorse importanti sullo sviluppo di iniziative in tema appunto di economia circolare: in particolare, due aziende hanno ricevuto finanziamenti, rispettivamente, per 50mila e 70mila euro proprio per la capacità innovativa e gli investimenti di rilievo caratterizzanti le loro progettualità su questa materia, che è uno dei capisaldi della corporate social responsability.

Da qui, uno sforzo che prevede un impegno significativo da parte dell’ente di piazza Monte Grappa in tema di aiuto alle pmi per l’implementazione di politiche di economia circolare. Subito dopo il seminario online di giovedì, ne seguiranno altri che, sempre a partecipazione gratuita, prevedono tanti momenti di formazione, informazione e sensibilizzazione. Il tutto nella prospettiva che l’economia circolare non solo fa bene all’ambiente e all’impresa, permettendo di razionalizzare le risorse, ridurre gli scarti e i rifiuti, ma anche consente di ottenere processi produttivi più performanti.

I webinar proposti in queste settimane da Camera di Commercio Varese vengono svolti in collaborazione con Enea, l’agenzia per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico che s’avvia a definire un piano nazionale sull’economia circolare. Piano elaborato alla luce dei riscontri di questi momenti di analisi e discussione con imprese ma anche associazioni e amministrazioni a livello locale,

La partecipazione ai webinar è gratuita, con iscrizione online sul sito www.va.camcom.it, sotto la voce “Convegni e Seminari”.

Ultimo aggiornamento 13 ottobre 2020
  • Stampa

INFO

Ufficio Stampa

tel. 0332 295475

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)