E' di 11 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione da Regione e Camere di Commercio della Lombardia per due bandi a favore delle piccole e medie imprese del settore terziario.
Il primo bando, di complessivi 5 milioni di euro, riguarda la costituzione di reti di impresa. Si vuole favorire la costituzione di nuovi modelli aziendali per dare ossigeno alle pmi: l'esperienza insegna che aggregarsi facendo rete è una strada che permette di affrontare con successo le sfide di un mercato sempre più difficile, razionalizzando i costi e continuando a essere competitivi nonostante la crisi. E poi, certo, occorre innovare, valorizzando i processi produttivi più moderni, efficienti e creativi. Da qui il secondo bando, dedicato allo sviluppo dell’innovazione, con una dotazione di 6 milioni di euro, messi a disposizione dall’apposito fondo per le micro, piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi che è gestito da Finlombarda. L’obiettivo in questo caso è di promuovere il miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale o organizzativo delle imprese.
A partire dal 15 maggio potranno essere presentate le domande online su https://gefo.servizirl.it per il bando “reti d’impresa”. Per quello “innovazione”, invece, è già possibile predisporle entrando nello stesso sito.
Il Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio varesina è a disposizione per ulteriori informazioni (tel. 0332/295.361; email).