Home
  • Stampa

Turismo

EDT x operatoriEDT, l’ecosistema digitale del turismo #inLombardia è la piattaforma digitale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell’offerta turistica lombarda. Per gli operatori turistici è attiva l'area per caricare le proprie offerte che verranno geolocalizzate e categorizzate per tema e tipologia per essere trovate molto più facilmente dai propri target. La registrazione è semplice e gratuita.

 

COS’E’ 

La Camera di Commercio di Varese promuove diversi progetti per lo sviluppo del settore turistico finalizzati a una riorganizzazione e riqualificazione dell’offerta turistica locale.

PRINCIPALI ATTIVITA’

  • Ecosistema Digitale Turistico, piattaforma digitale regionale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell'offerta turistica territoriale.
  • Varese Sport Commission, nata per iniziativa della Camera di Commercio di Varese, ha come mission quella di favorire l’attrazione di eventi sportivi con ricadute turistiche.
  • Progetto Lago Maggiore "doyoulake" ha l'obiettivo di implementare, consolidare e ampliare l’offerta nell’ambito del turismo attivo/sportivo e green, mediante messa in relazione sinergica delle amministrazioni locali e degli operatori coinvolti.
  • Progetto Cicloturismo lacuale nell’area del Lago Maggiore e del Sistema dei laghi lombardo – piemontesi, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia e Regione Piemonte, per lo sviluppo di iniziative di valorizzazione turistica attraverso specifiche attività di promozione in chiave esperienziale del prodotto Cicloturismo.
  • Club di prodotto il progetto intende dare impulso allo sviluppo economico del territorio, in particolare del settore turistico, attraverso un percorso di aggregazione degli operatori focalizzando la loro offerta sul turismo legato ad una esperienza (sportivo, culturale, enogastronomico).
  • Formazione per gli operatori turistici: al fine di migliorare la qualità dell’offerta varesina in tutti gli ambiti turistici dall’accoglienza alberghiera alla ristorazione, la Camera di Commercio propone dei percorsi formativi rivolti agli operatori turistici della provincia (alberghi, ristoranti, bed & breakfast, aziende agrituristiche) curati da professionisti del settore.
  • Partecipazioni fieristiche: la Camera di Commercio al fine di promuovere l’offerta turistica varesina organizza la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali del settore e non: Borsa Internazionale del Turismo Milano, Borsa Turismo Sportivo Montecatini, No-Frills Bergamo, TTG/TTI Rimini, ITB Berlino, Destination Nature / Salon du Golf Parigi, IMEX Francoforte, Eurobike Show Friedrickshafen, IFTM - Top Resa Parigi, TUR Londra, WTM Londra, IBTM Barcellona, ...
  • Dati Turismo: la pagina raccoglie le informazioni più rilevanti in ambito turistico quali il trend dei flussi turistici nella nostra provincia, l'offerta ricettiva e le performance alberghiere. I dati sono completati da schede trimestrali che commentano l'andamento del turismo provinciale e analizzano fenomeni significativi per lo sviluppo turistico del territorio.
  • Varese Tourist Angels: progetto pilota a livello regionale che abbina due funzioni dell'ente quella di valorizazzione turistica e quella di coordinamento dell'alternanza scuola/lavoro. Più di 200 ragazzi ogni anno affiancano gli operatori dell'accoglienza turistica e degli eventi turistico- culturali-sportivi nell'accogliere i turisti che arrivano a Varese.

A CHI SI RIVOLGE

Agli operatori turistici della provincia di Varese

 

 

Ultimo aggiornamento 19 luglio 2018

  • Stampa

INFO

Attrattività del Territorio e Aggregazione

tel. 0332 295310

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)