• Stampa

Start-up Innovative

Start-up innovative: semplificati e digitalizzati gli adempimenti news

Le startup innovative e gli incubatori certificati non hanno più l'obbligo di aggiornare semestralmente mediante pratica telematica al Registro Imprese le informazioni richieste dalla legge ai fini dell'iscrizione nella sezione speciale.

Questo per effetto del cosiddetto "Decreto Semplificazione" (DL n. 135/2018), che ha però confermato l'obbligo di attestare annualmente con dichiarazione del legale rappresentante il mantenimento dei requisiti previsti, adempimento per il quale sono state introdotte novità con riferimento ai termini entro cui provvedere: 

  • entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio d'esercizio;
  • comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, elevabili a sette mesi nel caso in cui la società usufruisca del maggior termine previsto dallo statuto per l'approvazione del bilancio ex art  art. 2364 2° comma (redazione del bilancio consolidato o particolari esigenze relative alla struttura e all'oggetto sociale).

Startup innovative e incubatori certificati dovranno inoltre utilizzare la piattaforma startup.registroimprese.it per inserire in sede di iscrizione nella sezione speciale le informazioni previste dalla normativa (commi 12 e 13 dell'art.25 del DL 179/2012), aggiornandole o confermandole almeno una volta all'anno in corrispondenza del deposito annuale della dichiarazione che attesta il mantenimento del possesso dei requisiti costitutivi. Fino a quando la vetrina non sarà aggiornata l'invio della pratica di conferma requisiti con la Comunicazione Unica sarà bloccato.
Le startup interessate riceveranno delle comunicazioni pec provenienti dall'indirizzo registro.imprese.innovative@camcom.it per ricordare tali adempimenti.



COS'E'

Nel 2012 è stata introdotta nel nostro ordinamento la definizione di nuova impresa innovativa – c.d. start-up innovativa – prevedendo una serie di benefici economici e fiscali, al fine di favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare giovanile.

REQUISITI RICHIESTI

La società di capitali, costituita anche in forma di cooperativa, per essere definita start-up deve possedere tutti i seguenti requisiti:

  • essere costituita da non più di 60 mesi;
  • avere la sede principale dei propri affari e interessi in Italia;
  • avere il totale della produzione annua, a partire dal secondo anno di attività, non superiore a 5 milioni di euro;
  • non distribuire o non aver distribuito utili;
  • avere quale oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
  • non essere stata costituita in seguito a fusione, scissione societaria o cessione di azienda o di ramo d'azienda.

La start-up deve, inoltre, soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:

  • sostenere spese in ricerca e sviluppo in misura pari o superiore al 15 per cento del maggiore importo tra il costo e il valore della produzione;
  • impiegare personale altamente qualificato per almeno un terzo della propria forza lavoro;
  • essere titolare o depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale relativa ad una invenzione industriale, biotecnologica, a una topografica di prodotto a semiconduttori o a una varietà vegetale direttamente afferenti all'oggetto sociale e all'attività di impresa.

 

AGEVOLAZIONI PREVISTE

Le start-up innovative dal momento della loro iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese sono esonerati dal pagamento di:

  • diritti di segreteria e imposta di bollo dovuti per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel registro delle imprese;
  • diritto annuale.

Tale esenzione è dipendente dal mantenimento dei requisiti previsti e dura comunque non oltre il quinto anno dalla data di costituzione.

MODALITA' DI COSTITUZIONE

E' possibile costituire una start-up innovativa con la forma giuridica della S.r.l., senza intervento del notaio, se viene adottato il modello standard per la redazione dell'atto costitutivo e dello statuto e se lo stesso è sottoscritto con firma digitale da parte dei contraenti.
Le società così costituite possono anche modificare atto costitutivo e statuto senza intervento del notaio se utilizzano i modelli standard approvati e li sottoscrivono con firma digitale.
Il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere un'applicazione web per la compilazione guidata dei documenti, atttraverso la quale è possibile accedere anche alla funzione di registrazione fiscale.
Per ulteriori dettagli qui è disponibile un'utile guida operativa.

Ultimo aggiornamento 12 giugno 2019

  • Stampa

INFO

Contact Center (attivo dalle 8.45 alle 16.00)

tel. 02 22177031

Help-Desk

Vedi anche

Sito dedicato: http://startup.registroimprese.it/

NORMATIVA

DL 18 ottobre 2012, n. 179 convertito in legge 17 dicembre 2012

 

DM 22 dicembre 2016 Revisione del decreto 22 febbraio 2013 relativo ai requisiti per l'identificazione degli incubatori certificati di start up innovative

 

DM 17 febbraio 2016 Modalita' di redazione degli atti costitutivi di societa' a responsabilita' limitata start-up innovative

 

Decreto 1 luglio 2016 Approvazione delle specifiche tecniche per la struttura del modello informatico di atto costitutivo e di statuto delle società a responsabilità limitata start-up innovative, a norma del DM 17 febbraio 2016

 

DM 28 ottobre 2016 Approvazione del modello per le modifiche delle start-up innovative

 

Decreto 4 maggio 2017 Approvazione delle specifiche tecniche per la struttura del modello informatico di atto modificativo degli atti costitutivi e degli statuti delle srl start-up innovative, a norma del DM 28 ottobre 2016

Documentazione

 

banner Supporto Specialistico