• Stampa

Stampa in azienda il certificato d'origine

new

Dal 18 maggio 2020Stampa in Azienda” diventa la modalità ordinaria per richiedere i certificati di origine. Ora è possibile completare online la procedura per l’emissione in proprio dei certificati di origine.
Stampa direttamente dal tuo ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta on-line

COS'E'

Camera di Commercio di Varese ha avviato la nuova procedura di “stampa in azienda" del certificato di origine grazie alla quale l'impresa può stampare direttamente nel proprio ufficio il certificato, inviando la richiesta online.

REQUISITI ADESIONE AL SERVIZIO

Per aderire al servizio, è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • possedere il codice meccanografico (iscrizione alla banca dati del sistema camerale ITALIANCOM) e aver già richiesto certificati di origine alla Camera di Commercio di Varese.
  • certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato)
  • status di esportatore autorizzato
  • iscrizione al REX (Sistema esportatori registrati)

COME ADERIRE AL SERVIZIO

È necessario inviare la richiesta di adesione utilizzando il modulo di adesione stampa in azienda certificati di origine (disponibile nella sezione documentazione) da firmare digitalmente e inoltrare all’indirizzo pec protocollo.va@va.legalmail.camcom.it.

Ricevuta la richiesta, Camera di Commercio verificherà i requisiti e in seguito l’impresa potrà ritirare allo sportello camerale i formulari (modulo disponibile nella sezione documentazione) assegnati.

L'impresa è tenuta a restituire all'Ufficio camerale - entro 3 mesi dalla data di emissione, le copie residue non utilizzate dei moduli cartacei dei Certificati di Origine.

COME FUNZIONA

La procedura è fruibile tramite il servizio SpeedyCo di IBS.

Lo sportello Servizio Rete Imprese della Camera di Commercio invierà il certificato di origine in formato PDF con il timbro dell'ente camerale e la firma scansionata del funzionario responsabile.

Se sono stati richiesti visti su fatture sarà inviato anche il pdf del visto firmato digitalmente da stampare sul retro dell’ultima pagina delle fatture.

Attenzione: prima di effettuare la stampa sul Formulario Originale, assicurarsi di aver configurato correttamente la stampante in modo che il testo del certificato rientri correttamente nei campi predefiniti.

 

Ultimo aggiornamento 22 giugno 2020

  • Stampa

INFO

Commercio Estero

tel. 0332/295.318

e-mail

Documentazione

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)