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Rinnovo, Sospensione e Revoca

 

RINNOVO

I certificati presenti all’interno della CNS hanno validità 3 anni dalla data di emissione e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni.

I certificati devono essere rinnovati esclusivamente online, nei giorni precedenti la scadenza (entro e non oltre il giorno precedente alla scadenza).

Un sistema di notifica e-mail informerà il titolare sull’approssimarsi della scadenza, indicando anche le modalità di rinnovo e il link al quale collegarsi per scaricare l’applicativo necessario alla procedura e al pagamento del relativo costo di rinnovo in modalità telematica.

Per supporto tecnico e informazioni sul rinnovo della CNS è possibile contattare l'assistenza al numero telefonico 049 20 30 230 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Sul sito di Infocamere è possibile effettuare il download del tool di rinnovo e consultare le guide.

 

SOSPENSIONE

In caso di inutilizzo prolungato o smarrimento, prima di revocare definitivamente il certificato di firma digitale è possibile sospenderne la validità.

La richiesta di sospensione e di riattivazione del certificato possono essere effettuate on line dal titolare inserendo i propri dati nel form di richiesta.

La sospensione è temporanea e il certificato, una volta riattivato, avrà la piena validità per essere nuovamente utilizzato dal titolare.

 

REVOCA

l dispositivi di firma digitale si revocano per smarrimento, furto, blocco involontario, o variazione dei dati riportati nei certificati digitali.

In questi casi è necessario:

  • presentare alle autorità competenti apposita denuncia
  • inviare all'indirizzo e-mail firmadigitale@va.camcom.it il modulo di revoca sottoscritto dal titolare del certificato con allegata copia di un documento di identità in corso di validità.

Il certificato di firma digitale revocato non potrà più essere utilizzato e dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo di firma.

La revoca  è quindi una procedura definitiva che tutela  il titolare da eventuali utilizzi fraudolenti del proprio dispositivo di firma digitale.

Ultimo aggiornamento 10 aprile 2019

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INFO

Assistenza tecnica Firma digitale (dal lunedì al venerdì 8.30-18.30)

tel. 049 20 30 230


L'Assistenza tecnica risponde sui seguenti argomenti:
◾installazione e utilizzo lettore smart card
◾utilizzo dispositivi di firma digitale su token USB
◾installazione e utilizzo software di firma digitale
◾inizializzazione, sblocco, rinnovo e revoca dispositivi di firma digitale

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

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