Sono aperti i bandi di Horizon 2020, il più grande programma dell’UE con quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti in 7 anni (2014-2020) dedicati alla ricerca e all'innovazione. Horizon 2020 riunisce, in un unico strumento, tutti i finanziamenti per R&S dell'UE come il 7° Programma Quadro, il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione e l'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.
Tutti i bandi (calls) di Horizon 2020 sono consultabili e scaricabili dalla pagina Funding Opportunities del sito ufficiale, mentre le gare d’appalto (calls for tenders) relative alla Direzione generale della Ricerca e Innovazione, sono raccolte nella pagina Tender for research services.
La Commissione Europea ha raccolto e pubblicato le domande più frequenti su Horizon e ha dato la possibilità di porre ulteriori quesiti.
Per facilitare le imprese varesine nell'orientamento e nella ricerca di opportunità di finanziamento europee, la Camera di Commercio, in collaborazione con l'Eurodesk di Unioncamere Lombardia, ha attivato un portale dedicato.
Ultimo aggiornamento 09 febbraio 2017Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione