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Richiesta, ritiro e costi

RICHIESTA

E' possibile richiedere la Smart Card o il Token USB:

  • Online attraverso il servizio Easyfirma
    Il servizio permette di prenotare e pagare online il proprio dispositivo.
  • di persona presentando agli sportelli delle diverse sedi camerali il modulo di richiesta e copia del documento di riconoscimento.

Per richiedere i dispositivi è necessario essere in possesso di:

  • un documento d'identità in corso di validità
  • codice fiscale italiano
  • indirizzo di posta elettronica

RICHIESTA FIRMA DIGITALE REMOTA

La firma digitale remota può essere richiesta da tutti coloro che sono già in possesso di smart card o token rilasciato da questa Camera di Commercio.
È possibile richiedere la firma digitale remota di persona agli sportelli di tutte  le sedi della Camera di Commercio.

Al momento della richiesta della firma remota è necessario essere in possesso di:

  • il dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di Commercio,
  • un documento d'identità in corso di validità,
  • codice fiscale italiano,
  • indirizzo di posta elettronica,
  • cellulare.

RITIRO

Il ritiro della Smart Card o del Token USB è disponibile in

  • 7 giorni lavorativi dalla richiesta nella sede di Varese;
  • 10 giorni lavorativi dalla richiesta nella sede di Busto Arsizio;
  • 10 giorni lavorativi dalla richiesta nella sede di Saronno;
  • 10 giorni lavorativi dalla richiesta nella sede di Luino.

Il richiedente trascorso tale periodo potrà ritirare direttamente il dispositivo nella sede scelta.

Per la consegna del dispositivo è sempre necessaria la presenza fisica del richiedente e non è ammessa delega.

 

COSTI RILASCIO

  • Smart Card: euro 25
  • Token USB: euro 70
  • Firma Digitale Remota: gratuita

Le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Varese possono avvalersi delle tariffe primo rilascio se in possesso dei requisiti indicati nel documento allegato.
Il richiedente in possesso di tali requisiti potrà presentare, nel termine massimo di 60 giorni dal ritiro del dispositivo, richiesta di rimborso dei diritti di segreteria utilizzando il seguente modulo.

 

COME PAGARE

Gli importi dei diritti di segreteria possono essere versati:

  • con Bancomat o Carta di Credito direttamente sul portale Easyfirma
  • con Bancomat, carta di credito o in contanti, allo sportello;

Si precisa che i diritti di segreteria devono essere corrisposti al momento della richiesta del dispositivo (e non al momento del successivo ritiro) con le seguenti modalità:

  • per richieste presentate allo sportello: Bancomat, carta di credito o contanti
Ultimo aggiornamento 10 aprile 2019

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INFO

Richiesta Firma digitale

tel. 0332 295362

e-mail

Vedi anche

Easyfirma il servizio permette di prenotare e pagare online il proprio dispositivo.

Documentazione

Modulo di richiesta

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
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