Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Programma pluriennale

Il Programma pluriennale della Camera di Commercio rappresenta il documento di indirizzo politico attraverso il quale gli amministratori camerali stabiliscono, per il periodo del loro mandato, le priorità di intervento, ovvero gli ambiti sui quali si intende focalizzare l'azione politica dell'Ente e gli obiettivi strategici; definiscono, inoltre, l'ordine di grandezza necessario alla loro attuazione, determinato sulla base della valutazione della capacità economico-patrimoniale e della capacità finanziaria dell'Ente.

Il Programma pluriennale rappresenta pertanto il quadro di riferimento cui s'ispirerà l'intero processo di programmazione, attualizzato annualmente attraverso la relazione previsionale programmatica e il preventivo economico.

Per la formazione del Programma pluriennale 2013-2017 si è dato corso a un processo di ampio e partecipato coinvolgimento delle rappresentanze economiche e sociali che sono all'interno del Consiglio della Camera di Commercio istituendo dei Tavoli di lavoro, ciascuno chiamato ad approfondire i temi-chiave dello sviluppo.

Il documento parte individuando quattro grandi meta-obiettivi relativi a innovazione, internazionalizzazione, occupazione e semplificazione. Per ciascuno di essi vengono espressi gli obiettivi strategici, la vision e la mission dell'Ente.

Le singole linee di intervento sono, poi, articolate secondo tre grandi categorie in relazione alla loro finalità d'incidere positivamente su competitività delle imprese, competitività dei mercati e competitività del territorio.

Un capitolo specifico viene dedicato al grande evento di Expo 2015, rispetto al quale la Camera di Commercio si pone nel duplice ruolo sia di cabina di regia e di coordinamento delle varie iniziative che si attiveranno a livello locale, sia di soggetto promotore delle relazioni internazionali favorendo gli insediamenti sul nostro territorio delle delegazioni straniere.

 

Ultimo aggiornamento 23 maggio 2013

  • Stampa

INFO

Segreteria Presidenza e Direzione

tel. 0332 295456- 451

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)