• Stampa

PID - Punto Impresa Digitale

 

 

COS’E’ 

La Camera di Commercio di Varese è uno dei Punti Impresa Digitale (PID), la struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura digitale nelle micro, piccole e medie imprese.

Il progetto si inserisce all'interno del Piano nazionale Industria 4.0, ad oggi Piano Transizione 4.0, varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

A CHI SI RIVOLGE

Si rivolge ai professionisti e alle imprese di qualsiasi dimensione e settore economico e ha l'obiettivo di diffondere la consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al loro mancato utilizzo.


SPORTELLO PID

Kit Identità Digitale
Sistema Pubblico Identità DigitaleCNSToken USB - WifiFirma Digitale Remota

Sistema Pubblico

Identità Digitale

Firma Digitale

CNS

Firma Digitale

Token USB/WiFi

Firma Digitale

Remota

 

Servizi Digitali 
Fatturazione ElettronicaLibri DigitaliCassetto Digitale
Fatturazione
Elettronica
Libri
Digitali
Cassetto
Digitale

ORIENTAMENTO

Scopri il livello di digitalizzazione della tua impresa compilando il questionario Selfi4.0

Selfi4.0


SEMINARI

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese organizza seminari divulgativi sull’innovazione 4.0, per avvicinare le piccole e medie imprese alla trasformazione digitale. 

La finalità degli incontri è quella di preparare le piccole e medie imprese al cambiamento digitale e diffondere la conoscenza sulle nuove tecnologie I4.0 e sui vantaggi della loro introduzione in azienda.

Verifica i seminari in programma


CONTRIBUTI

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese mette a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese varesine.

I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di Commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato, finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Verifica i bandi dei contributi aperti


DIGITAL EXPERIENCE CENTER

Camera di Commercio di Varese aderisce alla piattaforma “Digital Experience Center”, che Unioncamere Lombardia, all’interno del progetto Punto Impresa Digitale, mette a disposizione delle imprese del territorio. Si tratta di uno spazio virtuale che permette a imprese e operatori di scambiare idee e proposte progettuali, creare connessioni, identificare opportunità e partnership e innovare il proprio business.

Nel portale si parla di Impresa 4.0, di digitalizzazione e di innovazione d’impresa. Al suo interno, è possibile accedere alle seguenti sezioni:

COMMUNITY: una “piazza virtuale” per collaborare, generare idee, condividere contenuti, esperienze e soluzioni.

ELENCO FORNITORI I4.O E PROGRAMMA ESPERTI I4.0: una sezione per facilitare l’individuazione fornitori di servizi e tecnologie I4.0, a disposizione dei PID e delle imprese lombarde.

NEWS ED EVENTI: per rimanere sempre aggiornati sulle comunicazioni istituzionali e sugli eventi organizzati a livello locale, regionale e nazionale.

OSSERVATORIO I4.0:  è possibile accedere alle interviste e alle testimonianze aziendali, ai report camerali e alle indagini relative allo sviluppo e all’innovazione del mondo imprenditoriale italiano.

Visita il Digital Experience Center


PROGETTO FINTECH

Camera di Commercio di Varese, aderisce al programma Lombardia Fintech Network, iniziativa promossa dal Sistema Camerale Lombardo e Regione Lombardia con l'obiettivo di diffondere l'utilizzo degli strumenti digitali applicati in ambito finanziario - il cosiddetto "Fintech" - e le soluzioni in grado di rivoluzionare le modalità di finanziamento delle imprese e modificare le attività aziendali, promuovendo nuovi modelli di business.

L’attività curata da Innexta - Consorzio camerale per il credito e la finanza mette a disposizione delle imprese della provincia di Varese, previa registrazione, servizi diversificati e specializzati nell'ambito del credito e della finanza digitale.

In particolare vengono resi disponibili i seguenti strumenti:

INNEXTA SCORE: web-app che permette di conoscere il livello di solidità del business di clienti, fornitori e altre imprese di interesse, in modo da prendere decisioni più consapevoli e sicure

FINTECH DIGITAL INDEX: database digitale delle imprese fintech italiane, che permette di conoscere, comparare e individuare l'operatore fintech più adatto alle proprie esigenze

INCENTIVI MONITOR: un database aggiornato su bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalla Camere di commercio italiane

Consulta il sito e accedi ai servizi riservati

 

 

 

Ultimo aggiornamento 02 aprile 2020

  • Stampa

INFO

Punto Impresa Digitale (PID)

tel. 0332 295347-361

fax

e-mail

Vedi anche


DIGITAL INNOVATION HUB

Unione degli Industriali della Provincia di Varese

www.univa.it

www.spi-web.it

tel. 0332 251000
Giuseppe Catalfamo - e-mail
Luisa Minoli - e-mail

 

Confartigianato Imprese Varese

Faberlab - DIH

www.faberlab.org

tel. 0332 256348

Angelo Bongio - e-mail

Davide Baldi - e-mail

 

UNIASCOM Varese srl

CAT - Centro di Assistenza Tecnica imprese del terziario

http://www.uniascom.va.it/home/

tel. 0332 342210 - e-mail

 

Confesercenti Regionale Lombardia - Sede Territoriale Varese

Viale Milano 16, Varese

www.conflombardiavarese.it

tel. 0332 282268 - e-mail

 

CNA HUB 4.0 - Sportello Varese 

ACS Artigianato centro Servizi soc.coop

www.cnavarese.it

tel 0332 285289

Francesco Romano - e-mail

 

Compagnia delle Opere Insubria

www.cdoinsubria.org

tel. 0331 1815529

Simona Belloni - e-mail

 

Confapi Varese

viale Milano, 16 - Varese

tel. 0332 830200

Sara Beverina - e-mail