• Stampa

Marcatura Laser

COS'E'

La marcatura laser consiste in un processo di riscaldamento termico localizzato, generato da un raggio luminoso amplificato che, impattando su una superficie, ne altera lo stato cromatico.

La normativa nazionale ha previsto la possibilità di apporre il marchio identificativo e l'indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso anche mediante tecnologia laser (DPR 26/09/2012 n. 208).


A CHI SI RIVOLGE

Alle imprese orafe in possesso del marchio di identificazione.

MODALITA’ DI RICHIESTA

Le imprese che intendono utilizzare la tecnologia laser per l'apposizione del marchio di identificazione e dell'impronta del titolo devono richiedere alla Camera di Commercio competente per territorio il rilascio di un dispositivo Token USB, contenente i file delle impronte del proprio marchio identificativo, mediante apposita modulistica:

Alla presentazione della domanda, l’utente riceve dalla Camera di Commercio una scrach card contenente i codici PIN e PUK e le condizioni generali per il rilascio di token usb .

L’Ufficio metrico eseguirà successivamente, nella sede dell'utente, la raccolta della prima impronta, che sarà impressa su piastrina metallica, da predisporre a cura del richiedente, con  i riferimenti  della ditta (denominazione, indirizzo, marchio).

COSTI

Il servizio di marcatura laser è soggetto al pagamento dei seguenti diritti di segreteria:

- euro 70,00 per la richiesta di ciascun Token Usb
- euro 155,00 per l'attivazione del servizio di marcatura laser

- euro 77,00 per il rinnovo annunale

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Allo sportello utilizzando carte di credito/debito e bancomat
  • Attraverso il sistema PagoPA: la Camera di Commercio invierà tramite mail all'utente un “avviso di pagamento” che potrà essere pagato presso gli sportelli bancari, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, le tabaccherie, Lottomatica, Banca 5, attraverso gli home banking utilizzando il circuito CBILL, da smartphone utilizzando la app Satispay.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento mediante PagoPA consultare il sito internet alla pagina pagamenti informatici o scrivere all'indirizzo mail metrici@va.camcom.it



Ultimo aggiornamento 02 luglio 2020

  • Stampa

INFO

Ufficio Metrico e Verifiche Ispettive

tel. 0332 295464

e-mail

Documentazione

Modulistica

 



Per restituzione o smarrimento utilizzare :

 

Istruzioni operative