Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Italiancom - n. meccanografico

COS’È

ITALIANCOMItalian Company Around the World è il nuovo sistema informativo, che sostituisce il vecchio SDOE. Rappresenta il nuovo “Archivio delle imprese operanti abitualmente con l’estero”, costantemente aggiornato, al fine di mettere in evidenza la consistenza del fenomeno delle imprese italiane impegnate nei mercati internazionali.

ASSEGNAZIONE

Le nuove disposizioni prevedono che il Numero Meccanografico Operatori con l'Estero sia assegnato esclusivamente alle imprese attive iscritte nel Registro Imprese, in regola con il versamento del diritto annuale e in grado di dimostrare di essere abituali operatori con l'Estero.

Viene assegnato dalla Camera di Commercio territorialmente competente, su richiesta della ditta, mediante presentazione della seguente documentazione, sottoscritta dal legale rappresentante allegando fotocopia del documento di identità:

QUALI SONO I REQUISITI DI “OPERATORE ABITUALE CON L’ESTERO”

Si considera abitualmente operante con l’estero l’impresa o il soggetto in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti, previsti dalla Circolare ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004:

  • “esportatore abituale” ai sensi della vigente normativa;
  • effettuazione diretta e/o indiretta (ad esempio tramite trading company) di almeno un’operazione in import o in export nel corso dell’anno pari ad almeno 12.500,00 euro;
  • permanenza stabile all’estero mediante una propria unità locale;
  • partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri;
  • realizzazione di partnership con società estere;
  • costituzione di joint venture societaria e/o di capitali e/o contrattuali all’estero;
  • apporto di capitale in società estere;
  • investimenti diretti all’estero;
  • adozione del franchising in Paesi esteri;
  • stipulazione di almeno un contratto di distribuzione e/o di agenzia all’estero;
  • costituzione di società all’estero;
  • partecipazione a consorzio temporaneo di imprese in Paese estero.


CONVALIDA ANNUALE

L’abitualità ad operare con l’estero dovrà essere confermata annualmente da ciascun operatore.

Entro il 31 dicembre di ogni anno infatti, le imprese titolari del codice devono aggiornare la loro posizione con la convalida annuale. E' possibile richiedere la convalida dopo la scadenza pagando i diritti di segreteria arretrati.

Le ditte che non effettueranno la convalida non compariranno nelle consultazioni della Banca dati Italiancom. Inoltre terminata la fase di aggiornamento della banca dati,  il numero meccanografico degli operatori che non hanno effettuato la convalida non sarà più indicato sulla visura camerale.

La convalida annuale può essere effettuata in due modalità alternative:

  • in modalità telematica con firma digitale: collegarsi al sito internet www.registroimprese.it e, dopo aver inserito utente e password (utente Telemaco), accedere alla sezione Sportello pratiche > Servizi e-gov > Sportelli Telematici > Operatori con l’estero
    Cliccando su HELP è disponibile il Vademecum per l’utilizzo della pratica telematica.
    Per assistenza tecnica è possibile contattare il call center Telemaco al numero 199 502010

    Chi non è ancora utente Telemaco può scaricare il contratto (Telemaco non ha costi di attivazione né canoni periodici). Il contratto è da sottoscrivere e inviare secondo le modalità lì indicate.
  • con modulo cartaceo, compilando il questionario italiancom sottoscritto dal legale rappresentante, allegando fotocopia del documento di identità, da presentare direttamente alla Camera di Commercio a Varese o negli uffici decentrati di Busto Arsizio, Luino, Saronno.

    > Istruzioni compilazione questionario italiancom

 

CANCELLAZIONE

Le imprese che non operano più con l’estero e che non intendono mantenere la propria posizione in Italiancom tramite convalida annuale, sono invitate a chiedere la cancellazione del Numero Meccanografico:

  • richiesta di cancellazione - fac-simile (file editabile), da stampare su carta intestata dell'azienda, firmare e trasmettere via fax al n. 0332 282158, con allegata fotocopia del documento di identità del firmatario in corso di validità.

COSTI

  • Diritti di segreteria: € 3,00

 

Ultimo aggiornamento 17 dicembre 2015

  • Stampa

INFO

Commercio Estero

tel. 0332 295389

e-mail

Vedi anche

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)