• Stampa

Istruzioni e procedure

Manutenzione del verde: indicazioni operative news

Le imprese di manutenzione del verde, iscritte al Registro delle Imprese alla data del 25 agosto 2016, hanno tempo fino al 22 febbraio 2020 per dimostrare il possesso di determinati requisiti presentando mediante pratica telematica al Registro Imprese apposita dichiarazione sostitutiva.
Dal 25 agosto 2016 l’attività di manutenzione del verde può essere esercitata
a) dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori – c.d. RUP (d. lgs. 19 agosto 2005, n. 214, art. 20);
b) da imprese iscritte al Registro delle Imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze, sulla base degli standard formativi approvati con Regolamento regionale (d.d.u.o. n. 5777 del 23/4/2018).

Sono esentate dall’obbligo formativo le imprese già iscritte alla data del 25 agosto 2016, che dimostrino entro il 22 febbraio 2020 l’esperienza professionale almeno biennale maturata alla data del 22 febbraio 2018, presentando apposita dichiarazione sostitutiva seguendo le indicazioni contenute in questa nota.

Sono esonerati dall’obbligo formativo anche i soggetti che intendono avviare l’attività, in possesso dei titoli di studio o di formazione professionale indicati nel Regolamento regionale. I requisiti posseduti vanno attestati con dichiarazione sostitutiva nella domanda di avvio dell’attività, secondo le indicazioni contenute in questa nota.

 

Contestualità pratiche Registro Imprese e SUAP news

Dal 4 novembre 2019 la piattaforma Impresainungiorno ha reso obbligatorio l'invio contestuale al Registro Imprese e agli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) delle pratiche di avvio e modifica attività che implicano la presentazione di denunce a entrambi gli enti coinvolti. 
La necessità di procedere all’invio contestuale riguarda naturalmente anche tutte le imprese attive nei territori di quei SUAP che non utilizzano la piattaforma Impresainungiorno, ma altri applicativi. 
In conseguenza di tali novità, sono cambiate le modalità operative di gestione da parte del Registro Imprese, che non accetterà più le pratiche di avvio e modifica attività che non soddisfino la caratteristica della contestualità. 
Associazioni di categoria, studi professionali e di consulenza sono pertanto invitati ad elaborare le pratiche attraverso il portale Impresainungiorno, opportunamente implementato con la contestualità obbligatoria, e a scegliere comunque l'opzione della contestualità nelle altre piattaforme utilizzate dai SUAP. 
Nel caso in cui l’adempimento sia da effettuare contestualmente alla Comunicazione Unica perchè coinvolge anche il Registro Imprese è consigliabile partire dal portale utilizzato dai SUAP. Completata la pratica SUAP, il portale a norma collega l’utente direttamente a Starweb per la predisposizione dell’adempimento destinato al Registro Imprese (agganciando tutta la documentazione SUAP). Al fine di completare l’adempimento contestuale è necessario selezionare, tra quelle disponibili in ComUnica-Starweb, l’opzione "Pratica SUAP". In questo modo la pratica contestuale viene inviata al Registro Imprese che provvede, in modo automatico, all'inoltro di tutta la documentazione al SUAP competente.

Il 31 ottobre 2019 si è svolto un workshop con tutti i SUAP della provincia per condividere prassi operative e favorire il graduale aggiornamento dei sistemi operativi utilizzati, la documentazione è disponibile online.
Seguiranno anche momenti formativi/informativi per gli intermediari, che sono pertanto invitati a segnalare eventuali esigenze attraverso lo Sportello Virtuale-Servizi Online.

Avvio attività

Inizio attività soggette a verifica

Start-up innovative

PMI innovative

Contratto di Rete

Albo Regionale delle Cooperative Sociali

Imprese sociali


Gestione d'impresa

Servizio di Supporto Specialistico Registro Imprese, una guida completa con tutte le informazioni utili per completare e inviare le pratiche telematiche relative a società, cooperative, imprese individuali, bilanci, procedure concorsuali, attività economiche comprese le attività regolamentate, artigianato e contratti di rete.

Grazie a un motore di ricerca e a un sistema di navigazione guidata, rapido e intuitivo, il portale consente di accedere in autonomia a tutto il materiale utile a preparare una pratica telematica e di interagire con un operatore attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico, eliminando i costi e i tempi di attesa di una telefonata. 
Qui il video di presentazione.

 

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2020

  • Stampa

INFO

Registro Imprese - Contact Center

tel. 02 22177031

banner Supporto Specialistico