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Intermediari servizio Post Card

COS'È IL SERVIZIO POST CARD

Post Card è un servizio che permette a professionisti, società di servizi e associazioni di richiedere, per conto dei propri clienti, la Carta Nazionale dei Servizi e il Token USB: in quanto intermediari, svolgono così l'attività di Incaricato alla Registrazione (I.R.).

Smart cartd, token, firma remota

Questi dispositivi di firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi e Token USB - possono infatti essere richiesti o direttamente alla Camera di Commercio o attraverso intermediari che siano stati accreditati dallo stesso ente camerale mediante la sottoscrizione di un apposito mandato.

COSA FARE PER ATTIVARLO

Per poter svolgere tale attività, occorre:

1. scaricare l'apposito modulo:

- mandato persona fisica: destinato ai professionisti che svolgono direttamente e personalmente l'attività di richiesta della CNS o Token USB

oppure
- mandato persona giuridica: destinato alle associazioni, società di servizi, ecc. che intendono svolgere l'attività di richiesta della CNS o Token USB, anche avvalendosi di propri collaboratori;

 

2. compilare e firmare i moduli;

3. consegnare i moduli agli sportelli della Camera di Commercio insieme a un documento di identità del professionista o del legale rappresentante della società/associazione.

COME SVOLGERE IL SERVIZIO

Gli I.R. che hanno ottenuto il mandato possono iniziare l'attività di Incaricato alla Registrazione effettuando il riconoscimento del cliente e registrando il dispositivo di firma (CNS, Token USB) sull’apposita piattaforma online.

Nel modulo di richiesta occorre indicare il codice della scratch card che è da consegnare al proprio cliente contestualmente alla firma del modulo. Si invitano pertanto gli I.R. a richiedere preventivamente all'Ufficio Firma digitale le scratch card in numero sufficiente a svolgere correttamente la propria attività.

Dopo aver caricato la richiesta del dispositivo di firma si può procedere, mediante la piattaforma EasyFirma, al pagamento e alla prenotazione dell’appuntamento per il ritiro del dispositivo nella sede camerale prescelta. Si ricorda che in occasione del ritiro dei dispositivi di firma digitale gli I.R. dovranno consegnare all'Ufficio n. 2 copie del modulo di richiesta firmate in originale dal titolare del dispositivo e dall’incaricato alla registrazione.

Si ricorda, infine, che i dispositivi di firma digitale devono essere consegnati ai propri clienti entro 30 giorni dal ritiro. Fino al momento della consegna gli I.R. rispondono direttamente della loro eventuale sottrazione, perdita o deterioramento per qualsiasi causa, con obbligo di comunicare senza ritardo tali eventi all’Ufficio Firma digitale

 

 

Ultimo aggiornamento 11 maggio 2020

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INFO

Firma digitale

tel. 0332 295385

e-mail

Vedi anche

Easyfirma il servizio permette di prenotare e pagare online il proprio dispositivo.

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