Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Intermediari servizio Post Card

COS'È IL SERVIZIO POST CARD

Carta nazionale dei serviziPost Card è un servizio che permette a professionisti, società di servizi e associazioni di richiedere, per conto dei propri clienti, la Carta Nazionale dei Servizi e il Token USB: in quanto intermediari, svolgono così l'attività di Incaricato alla Registrazione (I.R.).

Questi dispositivi di firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi e Token USB - possono infatti essere richiesti o direttamente alla Camera di Commercio o attraverso intermediari che siano stati accreditati dallo stesso ente camerale mediante la sottoscrizione di un apposito mandato.

COSA FARE PER ATTIVARLO

Per poter svolgere tale attività, occorre:

1. scaricare l'apposito modulo:
- mandato persona fisica: destinato ai professionisti che svolgono direttamente e personalmente l'attività di richiesta della CNS o Token USB

oppure
- mandato persona giuridica: destinato alle associazioni, società di servizi, ecc. che intendono svolgere l'attività di richiesta della CNS o Token USB, anche avvalendosi di propri collaboratori;

 

2. compilare e firmare i moduli;

3. consegnare i moduli agli sportelli della Camera di Commercio insieme a un documento di identità del professionista o del legale rappresentante della società/associazione.

COME SVOLGERE IL SERVIZIO

Una volta ottenuto il mandato, gli I.R. possono iniziare l'attività di Incaricato alla Registrazione e richiedere per i propri clienti la CNS o il Token USB utilizzando l'apposito modulo di richiesta, da compilare (pdf editabile) - inviare via mail all'Ufficio Firma digitale (busto@va.camcom.it per il ritiro a Busto Arsizio, o alla mail firmadigitale@va.camcom.it per il ritiro a Varese, Saronno o Luino) insieme alla fotocopia del codice fiscale e del documento d'identità del proprio cliente (Titolare Richiedente).

Nel modulo di richiesta occorre indicare il codice della scratch card che è da consegnare al proprio cliente contestualmente alla firma del modulo. Si invitano pertanto gli I.R. a richiedere preventivamente all'Ufficio Firma digitale le scratch card in numero sufficiente a svolgere correttamente la propria attività.

In 7 giorni lavorativi, l'Ufficio provvederà ad evadere la richiesta e a far pervenire le CNS/Token USB nella sede della Camera di Commercio più vicina. E' pertanto opportuno indicare la sede prescelta già sul modulo di richiesta, così che i dispositivi vi possano essere recapitati in tempo utile. In occasione del ritiro dei dispositivi di firma digitale gli I.R. dovranno consegnare all'Ufficio n. 2 copie del modulo di richiesta firmate in originale dal titolare del dispositivo.

Si ricorda, infine, che i dispositivi di firma digitale devono essere consegnati ai propri clienti entro 30 giorni dal ritiro. Fino al momento della consegna gli I.R. rispondono direttamente della loro eventuale sottrazione, perdita o deterioramento per qualsiasi causa, con obbligo di comunicare senza ritardo tali eventi all’Ufficio Firma digitale.

 

 

 

Ultimo aggiornamento 02 novembre 2017

  • Stampa

INFO

Richiesta Firma digitale

tel. 0332 295362

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)