• Stampa

Incaricati alla Registrazione

nuovo

Dal 26 gennaio 2021 l'incarico di Certification Authority (C.A.) verrà attribuito a InfoCamere S.C.p.A. tutti gli Incaricati alla Registrazione (I.R.) che desiderino proseguire tale attività, dovranno sottoscrivere il nuovo mandato trasmesso nei giorni scorsi agli indirizzi e-mail registrati e messo a disposizione sul sito.

La procedura di rinnovo prevede per gli I.R. la frequenza di un corso in modalità e-learning della durata di due ore con un test finale (i link per l'accesso al corso saranno inviati agli indirizzi e-mail indicati nei mandati).

Fino al termine della fase di avvio della nuova C.A. sono sospese le iscrizioni di nuovi Incaricati alla Registrazione:  dal 25 gennaio 2021 non sarà in alcun modo possibile gestire riconoscimenti realizzati con l'attuale C.A. InfoCert.

INCARICATI ALLA REGISTRAZIONE

La Camera di commercio, in qualità di ente emettitore della Carta Nazionale dei Servizi, ai sensi del D.P.R. 117/2004, si avvale della collaborazione di intermediari (Incaricati della Registrazione - I.R.), professionisti o società disbrigo pratiche amministrative e certificati, in possesso di idonei requisiti di moralità e competenza, che, appositamente incaricati e sotto la diretta responsabilità dell'ente, svolgono le attività di identificazione e registrazione utente previste dal processo di rilascio dei certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione.

REQUISITI

Possono svolgere l'attività di I.R. i seguenti soggetti:

  • i professionisti iscritti nell'albo/elenco/registro professionale di uno dei seguenti Ordini: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Ordine Consulenti Tributari;
  • le società di servizi iscritte nel Registro imprese nazionale le cui attività dichiarate sono riconducibili alla codifica ATECO 82.99.4 e similari ovvero che svolgono regolarmente l'attività di disbrigo pratiche amministrative e certificati;
  • le associazioni di categoria, comprese le loro società di servizi.

Presupposto per l'assunzione dell'incarico di I.R. è l'assenza di condanne penali incidenti sulla moralità professionale, con specifico riferimento alle attività oggetto dell'incarico.

L'I.R. deve operare personalmente: nel caso di mandato persona fisica non è ammessa alcun tipo di sub-delega a collaboratori; nel caso di mandato persona giuridica potranno operare i soli addetti incaricati dal legale rappresentante e indicati nella scheda di adesione.

Ciascun I.R. è inoltre tenuto a completare un corso e-learning al quale seguirà un test il cui superamento è vincolante per l'abilitazione.

Per mantenere l'abilitazione gli I.R. dovranno effettuare almeno 30 riconoscimenti all'anno.

 

Ultimo aggiornamento 19 gennaio 2021

  • Stampa

INFO

Firma digitale

tel. 0332 295362

e-mail

Vedi anche

Easyfirma il servizio permette di prenotare e pagare online il proprio dispositivo.

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)