Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Innovazione

Innovare per avere una marcia in più!

COS’E’

La Camera di Commercio di Varese sostiene la diffusione dell’innovazione ed il trasferimento tecnologico, quali elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo competitivo delle imprese.

A CHI SI RIVOLGE

  • Imprese del territorio
  • Associazioni di categoria ed enti locali
  • Università e centri di eccellenza

ATTIVITÀ

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Supporto alla creazione del capitale relazionale, favorendo il network tra soggetti che possiedono competenze sinergiche. Condivisione di competenze e servizi tra il mondo della ricerca e delle istituzioni e quello produttivo.

  • Laboratorio RFId – Dedicato alla sperimentazione direttamente in azienda dei sistemi Radio Frequency Identification e dell'IoT. Gestito dai ricercatori dell’Università LIUC.
  • Questio - Portale ideato da Regione Lombardia con la mappatura dei Centri di ricerca e innovazione, un utile strumento per individuare "chi fa che cosa" nell'ecosistema dell'innovazione.
  • Start-up innovativa: dall'idea alla creazione - Un percorso guidato per diventare start-up: la legge, i requisiti necessari, la modulistica, i dati sulle start-up e gli incubatori.

RETI, DISTRETTI E AGGREGAZIONI IMPRENDITORIALI

La Camera di Commercio opera per valorizzare la logica di rete: la collaborazioni tra le PMI in campo di trasferimento tecnologico, oltre che come strumento per la promozione della competitività della rete sui mercati nazionali ed internazionali.

L’EUROPA PER LE IMPRESE

La Camera di Commercio, che è cooperation partner della rete europea EEN, eroga informazioni/assistenza su politiche, programmi e finanziamenti dell’Unione Europea, con particolare riferimento ai temi della R&S, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico attraverso:

SVILUPPO DEL SISTEMA ECONOMICO

La Camera di Commercio individua, anche in raccordo e collaborazione con partner qualificati come Regione Lombardia, Sistema camerale, Associazioni di categoria, organismi ed enti esterni, Università e centri di eccellenza operanti sul territorio, ambiti settoriali o trasversali, in cui realizzare piani di intervento per lo sviluppo del sistema economico provinciale.

Ultimo aggiornamento 09 febbraio 2017

  • Stampa

INFO

Progetti Speciali

tel. 0332 295363

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)