• Stampa

Imprese della provincia di Varese responsabili

Sono cinque le imprese varesine premiate nell'ultima edizione 2017 per le buone prassi di responsabilità sociale.

L’iniziativa, delle Camere di Commercio lombarde e di Unioncamere Lombardia, vuole valorizzare le esperienze delle imprese lombarde nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e in quest'anno anche l'impegno contro la corruzione.

IMPRESE PREMIATE 2017

BTICINO S.p.A

Attività produttiva Fabbricazione di apparecchiature elettriche in bassa tensione destinate agli spazi abitativi, di lavoro e di produzione, distinte in soluzioni per la distribuzione dell'energia, per la comunicazione e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza.

Ambiti di applicazione della Responsabilità Sociale premiati Progetti di sostenibilità ambientale - Qualità del lavoro, relazioni con il personale, valorizzazione delle Pari Opportunità - Iniziative nei confronti della Società Civile - Iniziative nei confronti della Comunità Locale e del Territorio.

ELMEC INFORMATICA S.p.A

Attività produttiva ELMEC INFORMATICA S.p.A Elmec è managed service provider di servizi e soluzioni informatiche e implementa progetti innovativi che migliorano i processi delle aziende. Elmec è un business partner affidabile e tramite le sue Aree di Competenza offre il massimo raggruppamento di specializzazioni.Grazie alla collaborazione con i migliori vendor del mercato e alla competenza dimostrata negli anni, Elmec è una delle principali società di riferimento nell’area IT per le medie e grandi imprese. (www.elmec.com).

Ambiti di applicazione della Responsabilità Sociale premiati Progetti di sostenibilità ambientale - Governo e gestione responsabile dell’azienda - Qualità del lavoro, relazioni con il personale, valorizzazione delle Pari Opportunità - Iniziative nei confronti della Società Civile - Iniziative nei confronti della Comunità Locale e del Territorio.

LUVE S.p.A

Attività produttiva Settore industria- Produzione di apparecchiature di scambio termico per la refrigerazione, condizionamento e impianti industriali.

Ambiti di applicazione della Responsabilità Sociale premiati  Progetti di sostenibilità ambientale - Governo e gestione responsabile dell’azienda - Qualità delle relazioni con clienti e consumatori.

RETI S.p.A

Attività produttiva Principali attività di RETI SpA: Business Consulting, supporta le aziende con metodologie di Enterprise Analysis, Program e/o Portfolio Management; Business Solutions, propone soluzioni applicative per rispondere alle esigenze di gestione dei processi aziendali, di condivisione delle informazioni e di collaborazione; Infrastructure & Services, standard di sicurezza e affidabilità dell’infrastruttura IT alla base dei processi aziendali; Reti Academy, formazione manageriale e non solo; Supporto e Gestione da Remoto, gestione ed assistenza di infrastrutture IT e/o applicazioni.

Ambiti di applicazione della Responsabilità Sociale premiati Progetti di sostenibilità ambientale - Governo e gestione responsabile dell’azienda - Qualità del lavoro, relazioni con il personale, valorizzazione delle Pari Opportunità

ROELMI HPC S.r.l.

Attività produttiva Ricerca e studio di materie prime, principi attivi e componenti nell'ambito del campo farmaceutico, nutraceutico e cosmetico. Commercializzazione all'ingrosso, importazione, esportazione, produzione e trasformazione dei prodotti sopraindicati.

Ambiti di applicazione della Responsabilità Sociale premiati Governo e gestione responsabile dell’azienda - Qualità del lavoro, relazioni con il personale, valorizzazione delle Pari Opportunità - Iniziative nei confronti della Società Civile - Iniziative nei confronti della Comunità Locale e del Territorio.

IMPRESE PREMIATE NELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Amedeo Brasca & C. Srl, impresa che produce e commercializza cere e prodotti chimici industriali e cosmetici, situata a Origgio. Forte di un’esperienza sul mercato lunga più di 60 anni e di un evoluto sistema di partnership, oggi l’azienda è presente in oltre 40 paesi in tutto il mondo è diventata leader nella produzione di materie prime in forma liquida, cerosa ed emulsioni. Con la sua filosofia NO IMPACT IN PROGRESS® l’impresa pone particolari attenzioni rivolte alla cura dell’ambiente e il rispetto del lavoratore impiegando energie pulite, processi eco-sostenibili e packaging biodegradabile. Nel 2013 l’impresa ha ottenuto la certificazione ISO 9001.

Aquapotabile, neonata impresa con sede a Carnago che produce articoli per la persona e per la casa utilizzando materiali derivati da rifiuti domestici e aziendali. Il suo impegno sociale è evidenziato dai numerosi progetti di sostenibilità ambientale che sostiene con lo scopo di educare le persone a essere responsabili verso l’ambiente; in particolare vengono organizzati diversi incontri gratuiti con i bambini proprio con l’intento di sensibilizzare i più giovani a saper evitare gli sprechi e riciclare i rifiuti.

Cobra Automotive Technologies Spa, nata nel 1975 a Varese grazie alla genialità di un ex-dipendente dell’Enel, oggi si presenta come una solida azienda con più di 250 dipendenti che produce sistemi di sicurezza attiva e passiva degli autoveicoli.Notevolmente ampliatasi nel 2006 con l’inizio della quotazione in Borsa, l’azienda ha da sempre mantenuto genuini rapporti di cooperazione e di rispetto interpersonale con i dipendenti. Per l’impresa, che tra l’altro ha ottenuto la Certificazione ISO 9001 (1994), la ISO 14001 (2004) e la Automotive SPiCE CL 2 (2007), le attività di RSI consistono in costante ricerca e miglioramento del prodotto, un corretto recupero o smaltimento dei rifiuti aziendali, una serie di agevolazioni e aiuti a favore dei propri lavoratori, in particolare quelli più svantaggiati.

Elmec Informatica Spa, nata nel 1984 oggi è un'azienda con oltre 250 dipendenti che opera come managed service provider di servizi e soluzioni informatiche e implementa progetti innovativi che migliorano i processi delle aziende. Notevolmente ampliatasi nel 2006 con l’inizio della quotazione in Borsa, l’azienda ha da sempre mantenuto genuini rapporti di cooperazione e di rispetto interpersonale con i dipendenti. Per l’impresa, che tra l’altro ha ottenuto la Certificazione ISO 9001 (1994), la ISO 14001 (2004) e la Automotive SPiCE CL 2 (2007), le attività di RSI consistono in costante ricerca e miglioramento del prodotto, un corretto recupero o smaltimento dei rifiuti aziendali, una serie di agevolazioni e aiuti a favore dei propri lavoratori, in particolare quelli più svantaggiati.

Galli & C. Srl, storica tipolitografia varesina fondata nel 1929 (l'intera storia dell'evoluzione della società è consultabile nel sito www.museoweb.it), svolge l’attività di stampa tipolitografica, pubblicitaria e commerciale. È considerata una delle imprese socialmente più attive del territorio: ha un evoluto sistema di tutela dell’ambiente e di gestione responsabile delle materie prime oltre ad essere orientata alla qualità, salute e sicurezza dei lavoratori, rispetto dei principi della Norma SA8000. Dal 2008 redige il Bilancio Sociale oltre a possedere numerosi riconoscimenti e certificazioni (ISO 900, 14001, Registro EMAS), tra cui quella FSC e PEFC che riguarda la gestione responsabile delle risorse forestali, appena ottenuta nel 2013.

Tabata Snc, una innovativa impresa nata nel 2007 che commercializza on-line prodotti naturali ed ecologici per la famiglia, in particolare per le mamme e i bambini. Da distributore locale, con l’aiuto di Internet l’azienda ha presto esteso la sua attività a tutto il territorio nazionale. L’impresa ha un avanzato sistema di RSI che comprende un flessibile e conciliabile rapporto con i dipendenti; una particolare attenzione rivolto verso la cura dell’ambiente con l’impiego di materiali e imballaggi biologici, innocui e riciclabili; la tutela della salute dei consumatori. Ha ottenuto l’attestato di Buone Prassi Responsabilità di Impresa nel 2010 e il diploma sull'Ecologia in occasione della Settimana Europea della Riduzione Rifiuti 2010.

 

Ultimo aggiornamento 24 aprile 2019

  • Stampa

INFO

Sportello RSI - Responsabilità sociale d'impresa

tel. 0332 295337

e-mail