Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Imprese della provincia di Varese responsabili

Sono cinque le imprese varesine premiate, tra le 137 in tutta la Lombardia, per le buone prassi di responsabilità sociale.

L’iniziativa, delle Camere di Commercio lombarde e di Unioncamere Lombardia, vuole valorizzare le esperienze delle imprese lombarde nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e da quest'anno anche l'impegno contro la corruzione.

IMPRESE PREMIATE

Amedeo Brasca & C. Srl, impresa che produce e commercializza cere e prodotti chimici industriali e cosmetici, situata a Origgio. Forte di un’esperienza sul mercato lunga più di 60 anni e di un evoluto sistema di partnership, oggi l’azienda è presente in oltre 40 paesi in tutto il mondo è diventata leader nella produzione di materie prime in forma liquida, cerosa ed emulsioni. Con la sua filosofia NO IMPACT IN PROGRESS® l’impresa pone particolari attenzioni rivolte alla cura dell’ambiente e il rispetto del lavoratore impiegando energie pulite, processi eco-sostenibili e packaging biodegradabile. Nel 2013 l’impresa ha ottenuto la certificazione ISO 9001.

Aquapotabile, neonata impresa con sede a Carnago che produce articoli per la persona e per la casa utilizzando materiali derivati da rifiuti domestici e aziendali. Il suo impegno sociale è evidenziato dai numerosi progetti di sostenibilità ambientale che sostiene con lo scopo di educare le persone a essere responsabili verso l’ambiente; in particolare vengono organizzati diversi incontri gratuiti con i bambini proprio con l’intento di sensibilizzare i più giovani a saper evitare gli sprechi e riciclare i rifiuti.

Cobra Automotive Technologies Spa, nata nel 1975 a Varese grazie alla genialità di un ex-dipendente dell’Enel, oggi si presenta come una solida azienda con più di 250 dipendenti che produce sistemi di sicurezza attiva e passiva degli autoveicoli.Notevolmente ampliatasi nel 2006 con l’inizio della quotazione in Borsa, l’azienda ha da sempre mantenuto genuini rapporti di cooperazione e di rispetto interpersonale con i dipendenti. Per l’impresa, che tra l’altro ha ottenuto la Certificazione ISO 9001 (1994), la ISO 14001 (2004) e la Automotive SPiCE CL 2 (2007), le attività di RSI consistono in costante ricerca e miglioramento del prodotto, un corretto recupero o smaltimento dei rifiuti aziendali, una serie di agevolazioni e aiuti a favore dei propri lavoratori, in particolare quelli più svantaggiati.

Galli & C. Srl, storica tipolitografia varesina fondata nel 1929 (l'intera storia dell'evoluzione della società è consultabile nel sito www.museoweb.it), svolge l’attività di stampa tipolitografica, pubblicitaria e commerciale. È considerata una delle imprese socialmente più attive del territorio: ha un evoluto sistema di tutela dell’ambiente e di gestione responsabile delle materie prime oltre ad essere orientata alla qualità, salute e sicurezza dei lavoratori, rispetto dei principi della Norma SA8000. Dal 2008 redige il Bilancio Sociale oltre a possedere numerosi riconoscimenti e certificazioni (ISO 900, 14001, Registro EMAS), tra cui quella FSC e PEFC che riguarda la gestione responsabile delle risorse forestali, appena ottenuta nel 2013.

Tabata Snc, una innovativa impresa nata nel 2007 che commercializza on-line prodotti naturali ed ecologici per la famiglia, in particolare per le mamme e i bambini. Da distributore locale, con l’aiuto di Internet l’azienda ha presto esteso la sua attività a tutto il territorio nazionale. L’impresa ha un avanzato sistema di RSI che comprende un flessibile e conciliabile rapporto con i dipendenti; una particolare attenzione rivolto verso la cura dell’ambiente con l’impiego di materiali e imballaggi biologici, innocui e riciclabili; la tutela della salute dei consumatori. Ha ottenuto l’attestato di Buone Prassi Responsabilità di Impresa nel 2010 e il diploma sull'Ecologia in occasione della Settimana Europea della Riduzione Rifiuti 2010.

fotografia premiazione
premiazione Bando Impresa e Responsabilità
10 aprile 2014, Auditorium Palazzo Lombardia

 

Ultimo aggiornamento 23 ottobre 2015

  • Stampa

INFO

Sportello RSI - Responsabilità sociale d'impresa

tel. 0332 295337

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)