Home
  • Stampa

Excelsior

Indagine Excelsior sull’andamento dell’occupazione nelle imprese nel trimestre luglio-agosto-settembre 2018 (periodo di rilevazione: dal 30 maggio all'8 giugno 2018)

Unioncamere, in collaborazione con le Camere di Commercio, realizza anche quest'anno il Progetto Excelsior per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese e alla relativa richiesta di profili professionali.
L’indagine è prevista nel Programma Statistico Nazionale ed è tra quelle per le quali è previsto l'obbligo di risposta, ai sensi dell'art. 7 D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989.
Le imprese del campione a partire dal 30 maggio 2018 hanno ricevuto sulla propria PEC un invito con la spiegazione dell’indagine e un link personalizzato per accedere direttamente al questionario e compilarlo via web.

Le informazioni raccolte forniscono con cadenza mensile una previsione numerica inerente le assunzioni e le cessazioni di personale, oltre ad una previsione qualitativa riguardo le competenze, i titoli e gli indirizzi di studio più richiesti dalle imprese.

Indagine Excelsior: i risultati

La rilevazione statistica dà indicazioni relative ai flussi di lavoratori in ingresso e in uscita dal mercato del lavoro, in base alla classe dimensionale, al settore di attività, alla distribuzione sul territorio per sedi e unità locali dell'impresa di appartenenza, ovvero alle caratteristiche principali delle imprese selezionate a rotazione per provincia. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net/ sono consultabili i bollettini e le tavole relativi ai risultati mensili, trimestrali e annuali dell'indagine.

Pubblicazioni della Camera di commercio di Varese su dati Excelsior

 

Ultimo aggiornamento 31 maggio 2018

  • Stampa

INFO

Studi e Statistica

tel. 0332 295483 - 365

e-mail

Vedi anche

Banner portale osserva-varese.it
Un unico punto d'accesso online a tutte le fonti statistiche.
Il primo osservatorio economico online che mette a disposizione del territorio e della collettività un sistema permanente e sempre aggiornato di informazione statistico-economica.

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)