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Eventi e Webinar PID

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese organizza seminari divulgativi sull’innovazione 4.0, per avvicinare le piccole e medie imprese alla trasformazione digitale. 

La finalità degli incontri è quella di preparare le piccole e medie imprese al cambiamento digitale e diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie I4.0 e dei vantaggi della loro introduzione in azienda.

Verifica i seminari in programma

ECCELLENZE IN DIGITALE - anno 2021

Riparte il progetto "Eccellenze in Digitale" con l'obiettivo di supportare la crescita delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.logo Eid
Il progetto, nato nel 2013 dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di Commercio, nell'edizione 2020-2021 si focalizzerà su temi, strumenti, territori e individui che necessitano di competenze digitali per affrontare e superare gli impatti della "prima pandemia dell'era digitale".
Il programma prevede una serie di incontri formativi e momenti di approfondimento gratuiti.

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI

24 novembre 2020 - Costruire una prima presenza online partendo da zero e farsi trovare

Lo scopo di questo primo incontro è quello di fornire una panoramica di strumenti utili per costruire e valorizzare una presenza digitale. Capiremo perché oggi diventa urgente e strategico ottimizzare la propria struttura digitale e perché presidiarla può determinare il successo della propria attività. Analizzeremo quali strumenti utilizzare per creare il proprio sito partendo da zero confrontando punti di forza di social network e sito web, finendo con un focus su uno strumento sempre più strategico per le imprese il Google My Business.

19 gennaio 2021 - SEO tech e SEO local con focus su Search Console e principali strumenti di controllo

Perché è fondamentale occuparsi di SEO sin dalle prime fasi di progettazione? Con il termine SEO “ottimizzazione per i motori di ricerca” si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione e il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web, analizzeremo insieme le nuove modifiche legate a performance e usabilità, introducendo e valorizzando la seo local con un focus su alcuni strumenti che ci aiuteranno a valutare l’indicizzazione del nostro sito.

26 gennaio 2021 - SEO Content, Content Strategy e principali strumenti per creare una Content Strategy

Si continua a parlare di SEO, in particolare di strategie e strumenti per azioni SEO e content marketing; capiremo a cosa sono attenti gli utenti e infine faremo un focus sui principali strumenti che ci possono aiutare per definire e monitorare una content strategy.

9 febbraio 2021 - I social per il business: Facebook
Il webinar è dedicato all’utilizzo della piattaforma Facebook, il social dove fare community. In particolare saranno presentati gli strumenti per il setting di account aziendali, con best practice di gestione delle pagine e produzione di contenuti efficaci, infine affronteremo le nuove funzionalità dedicate al Social Commerce introdotte durante la pandemia per supportare le PMI nella vendita online.

16 febbraio 2021 - I social per il business: Instagram

Instagram, il social “del bello” utilizzato da 1 miliardo di utenti al mese: vedremo come creare e impostare un profilo business, quali strategie e strumenti scegliere per aumentare l'interazione e faremo un piccolo focus su alcune nuove iniziative per sostenere le PMI su Instagram.

16 marzo 2021 - Sponsorizzazioni e ADV, campagne Search

Primo webinar dedicato all’ADV “campagne di search”, approfondiremo gli aspetti basilari di come fare advertising sul motore, il potente strumento che Google mette a disposizione delle imprese per gestire campagne pubblicitarie e inserzioni. Saranno pertanto illustrati concetti chiave della "Rete di Ricerca", descrivendo il setting ottimale degli obiettivi della campagna, le opzioni di targeting e le tipologie di annunci attivabili. 

8 aprile 2021 - Sponsorizzazioni e ADV, campagne video e Display

Ti sei mai chiesto perché navigando online vedi pubblicità perfettamente in linea con ciò che ti piace? Hai mai pensato di ricorrere a questo tipo di Advertising per la tua attività? Prosegue il percorso dedicato all’ADV del motore di ricerca che ci porta a conoscere due importanti funzioni: la rete display e le campagne video. Capiremo insieme come funziona il Google display network, quali sono le caratteristiche e le potenzialità con un focus particolare su tutte le tipologie di targeting e come possiamo sfruttare varie differenze sulle tipologie di campagna.

20 aprile 2021 - Sponsorizzazioni e Adv sui Social: Facebook e Instagram Ads

Terzo appuntamento dedicato all’ADV, iniziamo a parlare di social e in particolare parleremo del Business manager, la piattaforma per gestire pubblicazioni e ADV di Facebook e Instagram, i social con la platea più ampia ed eterogena di utenti. Vedremo come impostare correttamente un account, best pratice e nel dettaglio come trovare il nostro pubblico di riferimento sfruttando le informazioni a disposizione ed il target per interesse specifico.

4 maggio 2021 - I social minori per il business: TikTok e LinkedIn, settings e ADV

Quarto appuntamento dedicato a due social molto distanti tra loro: LinkedIn, il social dei professionisti dove tutto è impostato per la costruirsi un curriculum e trovare lavoro; vedremo settings, best practice e ADV. In contrapposizione parleremo di Tik Tok, il social del momento, il social del divertimento che ha una forma di intrattenimento non basata sull’apparire ma sul coinvolgimento; approfondiremo come creare un profilo business, ADV utilizzando lo strumento dedicato e best practice.

8 giugno 2021 - Vendere online: Come avviare e consolidare una strategia di E-Commerce partendo da zero

Lo scopo di questo percorso è fornire una panoramica di strumenti utili per iniziare a vendere online.  Vedremo gli e-commerce da una prospettiva di digitalizzazione a 360 gradi, iniziando a considerare l’e-commerce non solo come la vetrina virtuale del negozio ma come un nuovo modello di business, soffermandoci sulle dinamiche di automazione del magazzino, dei cataloghi, le attività di gestione e il personale.

15 giugno 2021 - Vendere online: Marketplace: strategie e strumenti per la vendita online

In questo incontro capiremo quali sono i Marketplace più importanti cercando di comprenderne il ruolo e come possono integrarsi in una strategia con il proprio e-commerce per cercare di sfruttarli al meglio.

22 giugno 2021 - Vendere online: Social commerce: come vendere su FB e IG e nuove piattaforme di consegna a domicilio

L’ultimo anno ha messo in evidenza che il social commerce e la consegna a domicilio possono rivelarsi un’opportunità di guadagno indispensabile, soprattutto per negozi e piccole attività locali. Implementare un servizio di consegna a domicilio può rappresentare, non solo un’opportunità per fidelizzare i clienti già esistenti, bensì soprattutto un’occasione per intercettarne di nuovi.

30 giugno 2021 - Costruire una prima presenza online partendo da zero e farsi trovare

Lo scopo di questo primo incontro è quello di fornire una panoramica di strumenti utili per costruire e valorizzare una presenza digitale. Capiremo perché oggi diventa urgente e strategico ottimizzare la propria struttura digitale e perché presidiarla può determinare il successo della propria attività. Analizzeremo quali strumenti utilizzare per creare il proprio sito partendo da zero confrontando punti di forza di social network e sito web, su come promuovere e vendere i propri servizi e prodotti verso il proprio target di clientela e come fidelizzarli. Infine un focus su come e perché utilizzare le piattaforme di recensione.

 5 luglio 2021 - Conoscere, presidiare e governare i social network e principali differenze e opportunità tra le diverse piattaforme

Il secondo incontro è dedicato all’analisi dei principali social network (Facebook, Instagram, Linkedin, Tiktok) e a come capire quali sono le più adatte alle imprese agrituristiche. Per ciascuna piattaforma ci sarà un breve focus su come creare il proprio profilo business e come presidiarlo (gestire al meglio le pagine, produzione di contenuti efficaci, strategie per aumentare l’interazione con i clienti)

7 luglio 2021 - Campagne promozionali su motori di ricerca e social: strategie, strumenti e profilazione

Incontro dedicato alle caratteristiche e potenzialità delle campagne promozionali e alle sponsorizzazioni su motori di ricerca (Google) e social media (Facebook, Instagram): cosa sono e come possono essere utilizzate per la promozione dei servizi e prodotti delle imprese, le diverse tipologie di annunci attivabili, quali sono le strategie per creare e gestire delle campagne efficaci, riconoscere e individuare gli utenti compatibili con la nostra offerta.

 

 

Ultimo aggiornamento 06 agosto 2021

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