• Stampa

Documenti e certificati per l'estero

novitàA partire dal 1 giugno 2019 la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata in modalità telematica come da circolare 62321 del 18/03/2019 del Ministero dello Sviluppo Economico, in ottemperanza a quanto previsto dal CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Si informa la gentile utenza che, causa improvviso incremento delle richieste di Certificati di Origine per il mercato turco, il rilascio dei documenti potrà richiedere alcuni giorni in più. Prima di recarsi allo sportello per il ritiro dei Certificati si consiglia di monitorare all’interno dell’applicativo IBS il rilascio degli stessi (stato pratica “Rilasciati”).

L'attività di commercio con l'estero comporta per le imprese che l'esercitano una serie di adempimenti. In particolare la Camera di Commercio, oltre a sostenere le imprese nelle attività di internazionalizzazione, rilascia la documentazione e le certificazioni che occorrono per alcune attività di commercio con l'estero.

La Camera di Commercio di Varese si avvale del servizio di richiesta online WebCo3

Le richieste di certificati di origine online e i relativi documenti (fatture, packing list, giustificativi dell'origine …) vanno firmati digitalmente. È pertanto necessario disporre di un dispositivo di firma digitale.

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2019

  • Stampa

INFO

Commercio Estero

tel. 0332/295.318

e-mail

Vedi anche

Disponibile anche il nostro servizio di certificazioni online:

Servizio di certificazioni online della Camera di Commercio di Varese.

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)