• Stampa

Documenti e certificati per l'estero

newStampa in Azienda
Dal 18 maggio 2020Stampa in Azienda” diventa la modalità ordinaria per richiedere i certificati di origine. Ora è possibile completare online la procedura per l’emissione in proprio dei certificati di origine.
Stampa direttamente dal tuo ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta on-line. 

newAttestazione causa forza maggiore - emergenza Covid 19
Nuove disposizioni per attestazioni camerali su dichiarazioni di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza covid 19.

newBrexit e certificati d'origine
In relazione alla certificazione di origine non preferenziale, sebbene il periodo transitorio consente di non apportare modifiche nell'immediato, si invitano le imprese a indicare l'origine United Kingdom evidenziandola sulle richieste dei relativi certificati di origine. Nessun limite nel rilascio dei certificati a destinazione Regno Unito, qualora le esigenze commerciali lo richiedano. 


L'attività di commercio con l'estero comporta per le imprese che l'esercitano una serie di adempimenti. In particolare la Camera di Commercio, oltre a sostenere le imprese nelle attività di internazionalizzazione, rilascia la documentazione e le certificazioni che occorrono per alcune attività di commercio con l'estero.

LINK

La Camera di Commercio di Varese si avvale del servizio di richiesta online WebCo

Le richieste di certificati di origine online e i relativi documenti (fatture, packing list, giustificativi dell'origine …) vanno firmati digitalmente. È pertanto necessario disporre di un dispositivo di firma digitale.

Per i servizi resi agli sportelli della Camera di Commercio è possibile il pagamento esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone, smartwatch e bonifico.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2020

  • Stampa

INFO

Commercio Estero

tel. 0332/295.318

e-mail

Vedi anche

Disponibile anche il nostro servizio di certificazioni online:

Servizio di certificazioni online della Camera di Commercio di Varese.

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)