Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Dati Turismo

COS’E’

In questa sezione vengono raccolti i principali dati e indicatori relativi al turismo in provincia di Varese: flussi turistici (arrivi, presenze e permanenza media), strutture ricettive (alberghi e complementari) e performance alberghiere (tasso di occupazione delle camere, prezzo medio per camera venduta e reddittività media per camera disponibile). Le informazioni vengono corredate da schede trimestrali di commento alle statistiche sul turismo.  

OBIETTIVI

  • Facilitare la reperibilità dei dati in ambito turistico attraverso un unico punto d’accesso
  • Agevolare la lettura e l’interpretazione delle diverse informazioni grazie a schede di commento agili e immediate
  • Supportare la programmazione in ambito turistico con numeri sempre aggiornati

A CHI SI RIVOLGE

Soggetti pubblici e privati coinvolti, a vario titolo, nella pianificazione e organizzazione in ambito turistico e operatori del settore turistico-alberghiero a livello provinciale.

PRINCIPALI ATTIVITA'

  • OsserVa - Sezione Turismo: raccolti ed ordinati in tre sottosezioni, si trovano i dati più rilevanti relativi alle strutture ricettive, ai flussi turistici e alle performance alberghiere. Lo strumento, di semplice accesso ed utilizzo, permette di visualizzare e scaricare grafici e tabelle con le tendenze e gli indicatori maggiormente significativi.
  • TourismData: schede trimestrali di lettura e interpretazione dei numeri del turismo, che approfondiscono i trend più rilevanti per la provincia di Varese e i fenomeni più interessanti per il turismo locale, accompagnate da una rappresentazione infografica.
  • Osservatorio Alberghiero: monitora le performance alberghiere attraverso un campione di strutture del territorio provinciale che aderiscono all’indagine: tasso di occupazione delle camere, tariffa media giornaliera per camera venduta e ricavo medio per camera disponibile. A partire dal 2016, l’Osservatorio fornisce anche una reportistica sulla reputazione online degli hotel del territorio provinciale, a livello aggregato.   
  • T.R.A.V.E.L (Tourism Reporting and Volumes Evaluation in Lombardy): sistema di rilevazione congiunturale delle dinamiche turistiche, alimentato da un’indagine campionaria nelle strutture ricettive e da interviste su tematiche specifiche ai turisti/visitatori del territorio lombardo.
  • Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività: è lo strumento di Regione Lombardia per studiare l'andamento e l'evoluzione della domanda e dell’offerta nell’ambito dei mercati turistici e per monitorare le attività di promozione, informazione ed accoglienza turistica in Lombardia.
Ultimo aggiornamento 05 gennaio 2017

  • Stampa

INFO

Studi e Statistica

tel. 0332 295483 - 365

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)