Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Richiesta copie di atti e bilanci

Novità! Servizio onlineA partire dal prossimo 18 novembre attraverso il servizio "Visure per utenti non registrati" disponibile in www.registroimprese.it sarà possibile richiedere l'ultimo bilancio di una impresa e il fascicolo, che comprende in un unico documento la visura (ordinaria o storica), lo statuto e l'ultimo bilancio.
L'ultimo bilancio sarà inviato oltre che in forma testuale (PDF) anche in formato XML (XBRL) dove disponibile.
La procedura è semplice dopo aver identificato un'impresa attraverso la ricerca anagrafica gratuita di www.registroimprese.it, è possibile ottenere il documento pagando con la propria Carta di Credito e senza la necessità di registrarsi preventivamente al servizio.

 

COS’E’

Questo servizio consente di richiedere gli atti e i bilanci iscritti/depositati nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuti dalla Camera di Commercio.
Gli atti possono essere richiesti in copia semplice o in copia conforme all'originale (soggetta all'imposta di bollo).
Nel richiedere copia di atti è necessario distingure tra due tipologie di archivi:

  • Archivio cartaceo provinciale dal quale è possibile estrarre copie di atti iscritti/depositati esclusivamente presso il Registro delle Imprese di Varese, che non sono stati archiviati otticamente in quanto depositati prima del 19 febbraio 1996 (data di attivazione del Registro delle Imprese);
  • Archivio ottico nazionale degli atti iscritti/depositati a partire dal 19 febbraio 1996 presso il Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana.

TIPOLOGIE DI ATTI OTTENIBILI

Possono essere richieste copie di:

  • atti iscritti/depositati al Registro delle Imprese di Varese per i quali può essere rilasciata una copia estratta dall'archivio cartaceo provinciale;
  • atti iscritti/depositati, a partire dal 19 febbraio 1996, al Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana; le copie di atti iscritti/depositati al Registro delle Imprese prima del 19 febbraio 1996, potranno essere richieste esclusivamente alla Camera di Commercio dove è ubicata la sede legale della società.
  • bilanci depositati fino al 31/12/1993 al Registro delle Imprese di Varese per i quali può essere rilasciata una copia estratta dall'archivio cartaceo provinciale; 
  • bilanci depositati a partire dal 1 ° gennaio 1994 al Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana; le copie dei bilanci depositati al Registro delle Imprese prima del 1° gennaio 1994, potranno essere richieste esclusivamente alla Camera di Commercio dove ha sede legale la società.

E’ possibile inoltre richiedere la consultazione dei fascicoli cartacei, relativi a tutte le imprese iscritte nel Registro delle Imprese di Varese, con riferimento agli atti iscritti/depositati prima del 19 febbraio 1996 sia al Registro Ditte che alla cancelleria commerciale dei tribunali di Varese e Busto Arsizio. 

MODALITÀ E TEMPI DI RILASCIO

Le copie di atti e bilanci, presenti nell’archivio ottico nazionale, sono immediatamente ottenibili agli sportelli del Centro Informazione Economica (C.I.E.) della Camera di Commercio e agli sportelli C.I.E. delle sedi decentrate, utilizzando l'apposito modulo di richiesta:

Possono essere richieste via internet utilizzando uno dei collegamenti telematici preposti a questo servizio. Il sistema delle Camere di Commercio italiane si avvale del servizio TelemacoPay (di InfoCamere) per il quale è necessario attivare un’apposita convenzione.
Le copie di atti o bilanci presenti unicamente nell’archivio cartaceo provinciale non potranno essere rilasciate immediatamente. All’atto della presentazione del modulo di richiesta, sarà comunicata al richiedente la data del ritiro. Questo tipo di richiesta può essere fatta anche telefonicamente o tramite e-mail.

COSTI

L’importo attualmente dovuto è stato stabilito con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 luglio 2012. Per il dettaglio dei diritti di segreteria è possibile consultare il testo completo del decreto.

BILANCI E COPIE ATTIALLO SPORTELLO
Euro
ARCHIVIO OTTICO
Richieste copie atti
6,00
Richieste copie bilanci
4,50
ARCHIVIO CARTACEO
Richiesta copie bilanci ed atti
5,00
- per ogni pagina estratta
0,10
Consultazione fascicolo
15,00

(*) Nel caso in cui venga richiesta una copia conforme all’originale, al diritto di segreteria bisognerà aggiungere il costo dell’imposta di bollo (assolta in modo virtuale dalla Camera di Commercio) pari a 16,00 euro ogni 100 righe o quattro facciate di documento stampato. Il costo della copia atti sarà, pertanto, comprensivo di entrambi gli importi.

I diritti di segreteria relativi a Certificati possono essere versati esclusivamente tramite:

  • Bancomat
  • Contanti
Ultimo aggiornamento 23 settembre 2015

Ultimo aggiornamento 27 maggio 2008

  • Stampa

INFO

Spazio Imprese - Contact center (attivo dalle 8.45 alle 16.00)

tel. 02 22177031

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)