Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Contratto di rete

Il contratto di rete è una aggregazione tra imprese che perseguono obiettivi comuni di accrescimento della propria capacità innovativa e competitività sul mercato.

Il contratto di rete è soggetto ad iscrizione al Registro delle Imprese da parte di tutte le imprese aderenti ed ha efficacia a decorrere da quando è stata eseguita l’ultima delle iscrizioni prescritte(art. 3 DL n. 5/2009 conv. con L. n. 33/2009).

Le reti possono avere un fondo patrimoniale comune e un organo comune, in questi casi , con l’iscrizione nel Registro Imprese ottengono la soggettività giuridica.

La nuova versione della modulistica ha previsto l’inserimento nei moduli I2 (modifica imprese individuali) e S2 (modifica società) di riquadri specificatamente dedicati agli adempimenti relativi ai contratti di rete d’impresa.

In particolare le istruzioni ministeriali prevedono, per ogni contratto, un’unica impresa di riferimento che presenta la dichiarazione completa di tutti gli elementi di dettaglio, elencando anche tutte le altre imprese partecipanti. Quest’ultime, invece, sono tenute ad iscrivere il contratto riportandone solo gli estremi.

MODELLO STANDARD PER LA TRASMISSIONE

La legge 134/2012 prevede che il contratto di rete sia redatto per atto pubblico, scrittura privata autenticata o per atto firmato digitalmente da ciascun imprenditore o dal legale rappresentante delle imprese aderenti e trasmesso al Registro Imprese attraverso il Modello standard tipizzato con decreto del Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dello Sviluppo Economico del 10 aprile 2014.

Le specifiche tecniche relative al modello standard per la trasmissione del contratto di rete al Registro Imprese sono state approvate con il Decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 gennaio u.s. .

I Contratti di Rete predisposti in conformità alle specifiche tecniche oggetto di approvazione sono pertanto presentabili al Registro delle Imprese.

Sono a disposizione, sul sito di Infocamere  http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/ le modalità di compilazione online del file xml

http://attidigitali-registroimprese.infocamere.it/

Ultimo aggiornamento 13 febbraio 2015

  • Stampa

Documentazione

Sono disponibili le guide:

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)