Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Comunicazione Unica

Comunicazione UnicaCOS'E'

Comunicazione Unica (ComUnica) è una procedura online che consente di eseguire contemporaneamente tutti i principali adempimenti amministrativi necessari all’avvio, modifica e cessazione dell’impresa.

LA "COMUNICAZIONE UNICA" È OBBLIGATORIA PER TUTTE LE IMPRESE (individuali e società, anche artigiane) NELLE PROCEDURE D’AVVIO E NELLE SUCCESSIVE MODIFICHE E CESSAZIONI.
NON È PIÙ POSSIBILE, PERTANTO, L’USO DI MODALITÀ DIVERSE DALLA COMUNICAZIONE UNICA ONLINE.

 

COME FUNZIONA

La Comunicazione Unica viene trasmessa online al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza che, a sua volta, la inoltra agli altri enti interessati (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate).

In questo modo si snellisce l’intero processo di avvio, modifica o cessazione di un’attività imprenditoriale.

In mancanza di precisazioni nel campo note del modello telematico, che espressamente richiedano il non addebito del Diritto Annuale, in fase di iscrizione di imprese e/o di apertura di unità locali, l'operatore preleverà il relativo importo dal conto telemaco prepagato.

 

COME FARE

Chi vuole avviare un'attività dovrà inviare al Registro Imprese della Camera di Commercio il modulo ComUnica rivolgendosi a intermediari abilitati (associazioni di categoria, commercialisti consulenti, notai,…) oppure effettuando la procedura direttamente online dal proprio computer se in possesso di:

  1. PC e scanner, connessione a internet, software AcrobatReader;
  2. Posta elettronica certificata (PEC) attivando un contratto con uno dei gestori autorizzati seguendo la rispettiva procedura;
  3. Firma Digitale (tramite CNS o Businesskey);
  4. Abilitazione all’uso di Telemaco compilando il form on-line TelemacoPay
  5. Uno dei seguenti strumenti per la preparazione e spedizione della Comunicazione Unica:
  • ComUnica: funzioni “standard”
    Per accedere a ComUnica: www.registroimprese.it
    Dal sito www.registroimprese.it è possibile scaricare i software necessari alla compilazione della pratica, in particolare:
    - ComUnica: Software gratuito per la compilazione e la spedizione del "Modello di Comunicazione Unica" e dei modelli INAIL e INPS DM
    - Fedra: Software gratuito di compilazione pratiche Registro delle Imprese, INPS - Artigiani e Commercianti, dichiarazione attività ai fini IVA ed attribuzione C.F.
  • ComUnica semplificato: Sistema semplificato per le imprese individuali
    Disponibile nell’apposita sezione del software ComUnica:www.registroimprese.it  
  • Software STARweb (Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese)
    STARweb è un software per l’invio telematico che opera esclusivamente in ambiente web, senza necessità di installare alcun programma, e che consente di creare una pratica secondo le regole e le specifiche della Comunicazione Unica.
    STARweb è utilizzabile per tutti gli adempimenti relativi all'inizio, modifica e cessazione delle imprese individuali (artigiane e commerciali), con esclusione dei dati legali.
    L'utilizzo è gratuito e, grazie al collegamento diretto con gli archivi informatici del sistema camerale, riduce la possibilità di errori e velocizza l’iter amministrativo.
    Per l’accesso a STARweb occorre utilizzare user e password di Telemaco.
    - presentazione STARweb + guida STARweb

Entro 48 ore lavorative verranno inviate, al proprio indirizzo e-mail, la userid e la password di accesso al servizio.

 

CONCLUSIONE DELL’ITER

Dopo la trasmissione della pratica al Registro Imprese, Camera di Commercio, Inps, Inail, e Agenzia delle Entrate trasmetteranno le rispettive ricevute all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’utente.
In qualsiasi momento è possibile verificare lo stato avanzamento della pratica sul sito del servizio Telemaco o equivalenti (STARweb e FEDRA nella sezione riservata alle pratiche).

Si invita a verificare sempre il corretto addebito degli importi sulla ricevuta di evasione della pratica.

 

CORSI

 

ALTRI CONTATTI UTILI

Per informazioni di carattere generale è possibile chiamare i Contact Center abilitati:

 
EnteContact Center
Contact Center
Camera di Commercio di Varese
02 85152031
attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.30
Call Center nazionale199 502010
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
e il sabato dalle 9.00 alle 13.00
INPS e INAIL803 164
Agenzia delle Entrate848 800 444


Ultimo aggiornamento 15 maggio 2015

  • Stampa

INFO

Registro Imprese - Contact Center

tel. 02 22177031

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)