Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Come orientarsi

L'IDEA D'IMPRESA

L'aspirante imprenditore inizia il percorso di costruzione della propria idea d'impresa raccogliendo numerose informazioni per effettuare la valutazione sul contesto socio- economico e socio- demografico, sul mercato, sulle potenzialità di sviluppo e guadagno, sulle opportunità e minacce.

Tutti questi elementi entraranno quindi nel documento di livello più approfondito, il business plan da sottoporre ai potenziali investitori.

 

TEST DI AUTOVALUTAZIONE POTENZIALITÀ IMPRENDITORIALI

Nella forma qui presentata test di autovalutazione sulle potenzialità imprenditoriali ha carattere dimostrativo e si configura quindi come un semplice strumento di riflessione e non assume alcuna validità scientifica.

 

ELENCO MERCEOLOGICO

È un utile strumento per quantificare il numero di concorrenti, identificare possibili clienti o fornitori, analizzare un bacino geografico.
L'elenco merceologio, infatti, consiste in un'estrazione di dati dall'archivio della Camera di Commercio di tutte le imprese iscritte sul territorio italiano. L'interrogazione può essere effettuata sulla base di più parametri: codice attività, geografia d'impresa, addetti, etc.

 

GUIDA ATTIVITÀ D'IMPRESA

È disponibile una guida on-line sulle attività d'impresa realizzata dalla Camera di Commercio di Milano e condivisa da tutte le Camere lombarde, in cui è possibile trovare le informazioni essenziali e i riferimenti normativi per l'avvio di ogni tipo di attività.

 

OSSERVA VARESE

La Camera di Commercio di Varese mette a disposizione delle imprese sul sito Osserva-Varese il suo osservatorio sull'economia locale: un ottimo strumento per acquisire informazioni sul contesto socio-economico e socio demografico.

 

INNOVAZIONE

L’Ufficio Innovazione Tecnologica della Camera di Commercio di Varese sostiene la diffusione dell’innovazione ed il trasferimento tecnologico, quali elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo competitivo delle imprese, favorendo un contesto di interrelazioni e promuovendo interventi di sistema.

Sulle pagine del nostro sito dedicate all'innovazione sono disponibili documenti utili, iniziative, informazioni sui centri che possono supportare la fase di start up.

 

ESTERO

Sulla sezione estero del nostro sito sono disponibili informazioni molto dettagliate sulle iniziative, progetti, e adempimenti amministrativi per l'aspirante imprenditore che vuole operare sui mercati internazionali

Ultimo aggiornamento 27 novembre 2015

  • Stampa

INFO

Punto Nuova Impresa

tel. 0332 295 476

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)