Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Classificazione delle attività economiche - Ateco

COS'E'

L’ Ateco è un codice identificativo alfanumerico (composto da lettere e numeri)  che classifica le imprese quando entrano in contatto con le pubbliche istituzioni e quando dialogano tra loro. Questo codice viene fornito all'apertura di una nuova attività e ne rende possibile la classificazione a livello contributivo. Grazie al codice Ateco è possibile stabilire la categoria di pertinenza di ciascuna attività imprenditoriale ai fini fiscali e statistici. A partire dal 1° gennaio 2008 l’Istat ha adottato la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007.


L'Ateco 2007 è stata definita e approvata da un Comitato di gestione appositamente costituito, che prevede la partecipazione, oltre all'Istat che lo coordina, di numerose figure istituzionali: i Ministeri interessati, gli Enti che gestiscono le principali fonti amministrative sulle imprese (mondo fiscale e camerale, enti previdenziali, ecc.) e le principali associazioni imprenditoriali.
Grazie alla stretta collaborazione dell’Istat con l'Agenzia delle Entrate e le Camere di Commercio si è pervenuti ad un'unica classificazione.


Classificazione attività economiche
ISTAT - Ufficio Statistica Regionale per la Lombardia




Ultimo aggiornamento 02 ottobre 2013

  • Stampa

INFO

Registro Imprese - Contact Center

tel. 02 22177031

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)