Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Documenti e certificati per l'estero

L'attività di commercio con l'estero comporta per le imprese che l'esercitano una serie di adempimenti. In particolare la Camera di Commercio, oltre a sostenere le imprese nelle attività di internazionalizzazione, rilascia la documentazione e le certificazioni che occorrono per alcune attività di commercio con l'estero.

La Camera di Commercio di Varese si avvale del servizio di richiesta online Certificato di Origine. Il servizio è reso esclusivamente per merci prodotte in Italia e inoltre è utilizzabile solo da esportatori che abbiano il requisito di produttori delle merci oggetto dell'esportazione.

Le richieste di certificati di origine online e i relativi documenti (fatture, packing list, …) vanno firmati digitalmente. È pertanto necessario disporre di un dispositivo di firma digitale. I certificati potranno essere ritirati agli sportelli dopo due giorni lavorativi dall'inoltro della richiesta. Il ritiro presso gli uffici periferici è subordinato al preventivo accordo con l'ufficio Commercio Estero.

Ultimo aggiornamento 12 maggio 2016

  • Stampa

INFO

Commercio Estero

tel. 0332 295389

e-mail

Vedi anche

Disponibile anche il nostro servizio di certificazioni online:

Servizio di certificazioni online della Camera di Commercio di Varese.

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)