• Stampa

Certificato di origine

newStampa in Azienda

Dal 18 maggio 2020Stampa in Azienda” diventa la modalità ordinaria per richiedere i certificati di origine. Ora è possibile completare online la procedura per l’emissione in proprio dei certificati di origine.
Stampa direttamente dal tuo ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta on-line. 


Online guida alla registrazione e all'invio del Certificato di origine

COS’É

Il certificato d'origine è un documento che attesta l'origine non preferenziale della merce oggetto dell'esportazione. Ovvero il MADE IN ove la merce è stata prodotta o fabbricata.

A COSA SERVE

L'utilizzo è sostanzialmente limitato ai rapporti tra Unione Europea e paesi extracomunitari, poiché in ambito dell'Unione Europea è sufficiente che le merci siano accompagnate dalla fattura di vendita, sulla quale è consuetudine dichiarare l'origine (regolamento CEE n° 2454/ 1993).

DOVE RICHIEDERLO

Il rilascio di un certificato di origine può essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale, sia che si tratti di un'impresa individuale che di una società con personalità giuridica.

Il richiedente può inoltre ottenere il rilascio di un certificato di origine:

  • dalla Camera di Commercio ove si trova con la merce da spedire all'estero, presentando i relativi documenti giustificativi dell'origine, previa autorizzazione della Camera di commercio competente territorialmente;
  • dalla Camera di Commercio nella cui circoscrizione un'impresa estera abbia una sede secondaria o unità locale, risultante dal Registro delle Imprese della Camera di commercio.

Per esigenze commerciali e di esportazione, il certificato di origine può essere richiesto anche da persona fisica e da soggetto non avente l’obbligo di iscrizione al Registro Imprese.

COME RICHIEDERLO

La modalità di domanda in forma cartacea con presentazione allo sportello è ammesso solo nei seguenti casi:

  • per persone fisiche e soggetti non iscritti al Registro Imprese;
  • merce deteriorabile in spedizione, spedizione di animali vivi e spedizione di medicinali, su preventiva autorizzazione della Camera di Commercio.


COME COMPILARLO

COSTI

  • 5,00 euro per ogni pagina di certificato originale o copia vistata.

MODALITA'

Per i servizi resi agli sportelli della Camera di Commercio è possibile il pagamento esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone, smartwatch.

 

Ultimo aggiornamento 30 giugno 2020

  • Stampa

INFO

Commercio Estero

tel. 0332/295.318

e-mail

Vedi anche

 

NORMATIVA

  • Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 62321 del 18 marzo 2019
  • Regolamento CEE 2913 del 12 ottobre 1992
  • Regolamento CEE 2454 del 2 luglio 1993
HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)