Home
  • Stampa

Cerchi un parere?

Gli esperti di internazionalizzazione dello sportello LombardiaPoint sono a disposizione per dare pareri e risposte ai quesiti o dubbi in materia di:

  • fiscalità internazionale
  • dogane e intrastat
  • origine della merce, made in
  • contrattualistica internazionale
  • pagamenti e trasporti
  • marchi e brevetti

Dopo un'attenta valutazione, risponderanno personalmente ad ogni richiesta.
Il servizio è gratuito,
occorre prima registrarsi (www.lombardiapoint.it).Chiedi agli Esperti

vai al sito lombardiapoint

 

 

 


Il quesito del mese

DOMANDA

TAX FREE SHOPPING - FATTURAZIONE ELETTRONICA

La nostra azienda ha un punto vendita aperto al pubblico a cui si rivolgono anche CLIENTI PRIVATI CITTADINI SVIZZERI per acquisto di beni personali che vengono esportati in Svizzera. Fino ad oggi, abbiamo sempre emesso scontrino fiscale o su richiesta Fattura con iva al 4% (trattasi di occhiali da vista). Vorremmo sapere se a fronte delle nuove disposizioni in materia di FATTURAZIONE ELETTRONICA, possiamo continuare ad emettere fattura con iva al 4% anche per merci che superano i 154,94 Euro o siamo obbligati ad applicare il TAX FREE SHOPPING.

RISPOSTA

L’obbligo relativo all’emissione della fatturazione elettronica riguarda con decorrenza 1 settembre 2018 il Tax Free Shopping.
L’art. 38-quater del D.P.R. n. 633/1972, prevede due modalità alternative l’una all’altra:
1. la diretta non applicazione dell’Iva in fattura, che prevede la valorizzazione di dati obbligatori aggiuntivi;
2. la possibilità di ottenere successivo rimborso dell’Iva applicata con l’emissione di una normale fattura con applicazione dell’Iva.

Pertanto se a seguito della fattura con esposta IVA (come da Voi indicato) il cliente Svizzero intende chiedere il rimborso IVA sarà necessario emettere la fattura elettronica e procedere attraverso l’accreditamento al sistema O.T.E.L.L.O. delle dogane.

Qualora il Cliente Svizzero “accetti” la fattura/scontrino con IVA e non intenda chiedere rimborso l’operazione non ricade nel sistema Tax Free Shopping e pertanto fuori dall’obbligo di emissione fattura elettronica fino al 1 gennaio 2019.”

Registrati e fai la tua domanda

 


Ultimo aggiornamento 09 luglio 2018

  • Stampa

INFO

Internazionalizzazione

tel. 0332 295313

fax

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)