Home
  • Stampa

Cancellazione d'ufficio PEC

COS’E’

Procedimento finalizzato a cancellare d'ufficio gli indirizzi PEC iscritti nel Registro delle Imprese che risultano inattivi, revocati dal gestore, non riconducibili ad una sola impresa o appartenenti ad un professionista (Direttiva del MISE del 27 aprile 2015).

PROCEDURA

Su istanza dell'Ufficio Registro Imprese il Giudice del Registro dispone con proprio decreto la cancellazione degli indirizzi PEC irregolari che risultano negli elenchi, ad eccezione di quelli che nel frattempo siano stati regolarizzati (art. 2190 c.c.).

CONSEGUENZE DELLA CANCELLAZIONE

Le imprese individuali/società il cui indirizzo PEC viene cancellato d’ufficio ne risultano a tutti gli effetti prive, pertanto le domande di iscrizione di atti e notizie al Registro Imprese sono sospese per legge fino all’integrazione dell’indirizzo PEC:

  • nel caso di imprese individuali, per un periodo massimo di 45 giorni (DL n. 179/2012, art. 5 comma 2);
  • nel caso di società, per un periodo massimo di 3 mesi (DL n. 185/2008, art. 16 comma 6-bis).

Decorso inutilmente tale periodo la domanda di iscrizione si intende non presentata, il relativo protocollo è annullato d'ufficio (determinazione dirigenziale n. 17 del 25.01.2018).

Restano salvi in ogni caso l'eventuale applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per l’omessa iscrizione di atti o notizie nel registro delle imprese (art. 2194 cc. per le imprese individuali e art. 2630 cc. per le società) e l'eventuale avvio del procedimento di iscrizione d'ufficio (art. 2190 cc. - Direttiva del MISE del 27.4.2015).

Non è invece soggetta a sanzione la pratica di comunicazione di un valido indirizzo PEC, che può essere presentata in qualsiasi momento.

Non verranno sospese solo le seguenti tipologie di pratiche:

  • domanda di cancellazione dal registro delle imprese
  • domanda di iscrizione presentata da curatore fallimentare nel corso di una procedura
    concorsuale
  • domanda di iscrizione di patti parasociali
  • domanda di iscrizione di atto di cessione di azienda
  • domanda di iscrizione di atto di cessione di quote di società a responsabilità limitata
  • domanda di iscrizione di atti giudiziari presentata a cura della parte ricorrente (es.:
    sostituzione di amministratore disposta dal Tribunale)

 

DOCUMENTI DEL PROCEDIMENTO AVVIATO NEL 2017

Determinazione dirigenziale di avvio del procedimento n. 219 del 31/5/2017

PEC inattive (non valide o revocate)

PEC multiple tra imprese

PEC multiple del professionista

Elenco completo PEC irregolari (.xls; .ods)

Elenco completo PEC cancellate (.xls; .ods) per un totale di 8049

Ultimo aggiornamento 14 marzo 2018

  • Stampa

INFO

Registro Imprese - Contact Center

tel. 02 22177031

Vedi anche

NORMATIVA

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)