Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Varese
 
Homepage > Registro Imprese > Bollatura e vidimazione

Atom feed    RSS feed

vail al sito di Promovarese

vai al sito del Centro Congressi Ville Ponti

vai al sito MalpensaFiere

vai al sito Varese Land of Tourism

Bollatura e vidimazione

Dal 13 febbraio 2008, i registri di carico e scarico dei rifiuti sono vidimati dalle Camere di Commercio territorialmente competenti. Ulteriori informazioni.


BOLLATURA LIBRI SOCIALI E ALTRI REGISTRI E FORMULARI

La bollatura riguarda i libri sociali obbligatori previsti dall’art. 2421 codice civile (libro dei soci; libro delle obbligazioni; libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, del comitato esecutivo, delle assemblee degli obbligazionisti) e ogni altro libro, registro o formulario per i quali l'obbligo della bollatura è previsto da norme speciali.

Il libro giornale, il libro degli inventari, i registri IVA e i registri previsti da norme tributarie, dal 25 ottobre 2001, non sono più soggetti a bollatura iniziale. Permane l’obbligo della numerazione progressiva delle pagine, ora eseguita direttamente dall’impresa che vi provvede attribuendo un numero progressivo a ciascuna pagina, prima di utilizzarla.

E' possibile la bollatura facoltativa di questi libri, di competenza dell’ufficio del registro delle imprese o dei notai.

COMPETENZA TERRITORIALE

La Camera di Commercio di Varese è competente territorialmente per la bollatura di libri e registri di richiedenti che abbiano all’interno del territorio provinciale:

  • sede legale,
  • sedi secondarie, per il libri inerenti alle stesse.

Solo per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti trasportati (formulari rifiuti), la competenza è stabilita anche con riferimento all’ubicazione dell’unità locale e per soggetti non iscritti nel Registro Imprese.

SEDI DI BOLLATURA

La bollatura viene eseguita dalle sedi di Varese (sportelli Informazione economica), Busto Arsizio e Saronno.

Importante: la bollatura non è effettuata immediatamente allo sportello. I libri, i registri o i formulari vengono lasciati in deposito e possono essere ritirati dopo 5 giorni lavorativi.

LIBRI SOGGETTI A BOLLATURA

LIBRI NON SOGGETTI A BOLLATURA

 

info

Spazio Imprese - Contact center (attivo dalle 9 alle 17.30) - tel. 848 800204 - fax 0332 286038 - e-mail