Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Buone Prassi di Responsabilità Sociale delle Imprese Lombarde - Edizione 2017

Il termine d'iscrizione al bando Buone Prassi Responsabilità Sociale è stato prorogato al 5 ottobre 2017. novità

COS'E'

E' un'iniziativa promossa dal Sistema delle Camere di Commercio, Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia per la raccolta di Buone Prassi di Responsabilità Sociale delle Imprese Lombarde che dopo una selezione vengono premiate, pubblicizzate e valorizzate, attraverso un repertorio on-line della “Buone Prassi”. Per “responsabilità sociale d’impresa” (CSR) si intendono le azioni aziendali  con impatto sulla società e sull’ambiente, fatte su base volontaria e che vanno oltre il semplice rispetto della prescrizioni di legge. Per l’azienda un comportamento socialmente responsabile contribuisce a creare reputazione, sostenere l’immagine e migliorare i rapporti con i vari interlocutori sociali ed economici dell’impresa (personale, i clienti, i partner e i fornitori, la comunità locale e le istituzioni, gli investitori, ecc.).  

OBIETTIVI 

L'obiettivo è individuare, raccogliere e dare pubblica evidenza, attraverso il Repertorio on-line, delle buone prassi delle imprese impegnate sul tema della responsabilità sociale; premiandole e valorizzandole al fine di favorire i processi imitativi.

A CHI SI RIVOLGE

La partecipazione al bando è aperta alle organizzazioni (imprese private, imprese partecipate da enti pubblici, cooperative ed imprese sociali) impegnate e consapevoli del loro impatto socio ambientale oltre che economico.

I BENEFICI PER LE IMPRESE SELEZIONATE:

L'impresa potrà beneficiare di azioni di visibilità con la presenza sul sito dedicato alla Responsabilità Sociale e la partecipazione alla premiazione e possibilità di:

  • utilizzare la propria partecipazione ai fini dell'ottenimento del rating di legalità;
  • valorizzare le proprie iniziative di impegno e responsabilità socio-ambientale;
  • comunicare e divulgare a tutti le attività aziendali oltre gli obblighi di legge con ricadute positive su tutti gli stakeholder;
  • qualificare e rafforzare la propria immagine e reputazione sul mercato attraverso l’inserimento nel Repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde;
  • contribuire alla diffusione della cultura e partecipare a una rete di imprese impegnate sui temi della Responsabilità Sociale, fornendo esempi motivanti anche per altre realtà aziendali e sensibilizzando tutti gli interlocutori economici e sociali.

Inoltre quest’anno le imprese femminili che supereranno la selezione, riceveranno un riconoscimento speciale da parte dei Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio lombarde.

REQUISITI

Per partecipare, l’impresa deve dimostrare che, oltre a essere in regola con la legge in tutte le proprie attività, abbia realizzato o stia mettendo in atto comportamenti ed iniziative attinenti la CSR nelle seguenti categorie:

  1. ambiente ed economia circolare
  2. lavoro e conciliazione famiglia-lavoro (risorse umane, valorizzazione delle Pari Opportunità)
  3. società (società civile e comunità locale)
  4. mercato (clienti e fornitori)
  5. governo e gestione dell’azienda.

Novità per l’edizione 2017 nei contenuti raccolti: valorizzazione delle pari opportunità, conciliazione famiglia-lavoro, imprenditoria femminile, alternanza scuola lavoro economia circolar

PARTECIPAZIONE

Iscrizione online sul sito di Unioncamere Lombardia.

Regolamento e Info disponibili sul sito: http://csr.unioncamerelombardia.it/index.phtml?Id_VMenu=1

Proroga del termine di scrizioni al 5 ottobre 2017 (ore 12.00)

Ultimo aggiornamento 13 settembre 2017

  • Stampa

Vedi anche

1 logo

unioncamere Logo alta risoluzione

 

Documentazione

Regolamento

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)