Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Aspiranti Imprenditori

COS'È

La Camera di Commercio di Varese mette a dispozione degli aspiranti imprenditori, attraverso il Punto Nuova Impresa, un servizio che fornisce gratuitamente, su appuntamento, informazioni, orientamento, formazione e supporto a tutti coloro che desiderano "mettersi in proprio" avviando un lavoro autonomo o un'attività d'impresa.

Il Punto Nuova Impresa è uno sportello in grado di seguire l'aspirante imprenditore nella fase iniziale del percorso imprenditoriale fornendo una serie di supporti a livello informativo, formativo e di orientamento personalizzati.

Grazie ai servizi del Punto Nuova Impresa, l'aspirante imprenditore potrà acquisire le informazioni utili per districarsi nella complessa burocrazia e così programmare tempi e costi di avvio (dati per analizzare il mercato di riferimento, consolidare la propria idea d'impresa e identificare delle prime strategie, contenere il rischio d'impresa)

Determinati target di aspiranti imprenditori, quali giovani, donne, persone in stato di disoccupazione potranno essere orientati per avviare il percorso di autoimprenditorialità e conoscere opportunità di finanziamento e contributo.

 

I SERVIZI DEL PUNTO NUOVA IMPRESA

Ogni sportello Punto Nuova Impresa offre un sistema di servizi connessi alla realizzazione di una nuova iniziativa imprenditoriale, in particolare vengono fornite informazioni relative a:

  1. procedure amministrative e legislative necessarie ad avviare una nuova iniziativa imprenditoriale
  2. tipologie di impresa
  3. fonti di finanziamento a livello comunitario, nazionale e regionale (vai alla sezione dedicata ai "Contributi")
  4. formazione
    Corsi abilitanti: sono rivolti a coloro che debbono sostenere l'esame per l'esercizio di attività che necessitano di specifici requisiti professionali (mediatori, agenti di commercio...);
    Corsi specialistici: hanno lo scopo di illustrare i vincoli normativi e le opportunità tecnologiche di alcune specifiche attività. Si tratta quindi di corsi rivolti ai soli addetti di quelle attività ben definite;
    Corsi manageriali: destinati a tutti coloro che nell'impresa svolgono funzioni di responsabilità gestionale: il loro scopo è di fornire concetti e metodiche del management.
  5. guide e documenti
    si forniscono materiali illustrativi e adeguata documentazione di supporto nella fase di avvio della nuova impresa.
  6. progetti in collaborazione con le associazioni di categoria o altri enti.
    (www.start.lombardia.it)

Informazioni di natura più specialistica quali ad esempio la tassazione dell'impresa, contributi previdenziali, potranno essere fornite in occasione di seminari o progetti di accompagnamento allo start-up.

MAILING LIST

È possibile iscriversi alla newsletter della Camera di Commercio di Varese, esprimendo la preferenza verso gli argomenti di proprio interesse.
(collegandosi al sito della nostra newsletter www.vareseconomia.it)

 

CONTATTI

Il Punto Nuova Impresa fornisce gratuitamente il servizio mediante:

  • informazioni telefoniche;
  • risposte dettagliate a quesiti inviati via mail;
  • colloquio individuale su appuntamento, mirato a fornire all'aspirante imprenditore informazioni di base per l'avvio dell'attività, ed erogazione di materiale informativo all'utente sugli argomenti di suo interesse.
VARESE
c/o Camera di Commercio di Varese
piazza Monte Grappa, 5
tel. 0332 295476
contattaci per un appuntamento
BUSTO ARSIZIO
c/o Centro Fieristico Malpensafiere
via XI Settembre, 16
tel. 0332 295476
contattaci per un appuntamento

 


Ultimo aggiornamento 04 settembre 2017

  • Stampa

INFO

Punto Nuova Impresa

tel. 0332 295 476

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)