Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Albo Regionale delle cooperative sociali

Le Cooperative sociali già iscritte nell'Albo regionale, ai fini del mantenimento dell'iscrizione, hanno l'obbligo di trasmettere alla Camera di Commercio competente per territorio,ogni anno successivo a quello dell'iscrizione dal 1 giugno al 31 luglio, la Comunicazione Unica Regionale (CUR).

Le Camere di Commercio assicurano la tenuta dell'Albo Regionale delle cooperative sociali (nel rispetto delle disposizioni emanate dalla Regione Lombardia).

COME SI ARTICOLA L'ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI

L'Albo Regionale si articola in 4 sezioni - A) - B) - C) - D) - che identificano la tipologia delle cooperative in relazione alle attività ed ai servizi svolti:

  • sezione A
    cooperative sociali che gestiscono servizi socio sanitari, socio assistenziali ed educativi alla persona;
  • sezione B
    cooperative sociali che svolgono altre attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
  • sezione C
    consorzi di cui all'art. 8, L. 381/1991;
  • sezione D
    organismi analoghi alle cooperative sociali aventi sede negli altri Stati dell'UE.

 

BENEFICI DERIVANTI DALL'ISCRIZIONE

L'iscrizione all'Albo Regionale permette di ottenere diversi benefici in termini finanziari e procedurali:

  • accedere ai benefici economici previsti dalla Regione Lombardia;
  • procedere all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
  • stipulare convenzioni con gli enti pubblici in deroga alle normali procedure per l'assegnazione di servizi.

 

REQUISITI PRINCIPALI PER L'ISCRIZIONE

Ai fini dell'iscrizione all'Albo Regionale le cooperative sociali devono essere in possesso di alcuni requisiti, tra questi:

  • avere sede legale o operativa in Lombardia;
  • essere iscritte all'Albo Nazionale delle Cooperative nella sezione"Mutualità prevalente di diritto", "Categoria Sociale" e nella categoria dell'attività esercitata;
  • avere depositato al Registro delle imprese il bilancio sociale e il bilancio d'esercizio.

(L'elenco completo dei requisiti è dettagliato all'art. 5 del Regolamento Regionale 17 marzo 2015, n. 1).

 

PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE/MANTENIMENTO/CANCELLAZIONE

L’iscrizione, il mantenimento e la cancellazione all’albo avvengono tramite la Comunicazione Unica Regionale - CUR in formato .xml, firmato digitalmente dal legale rappresentante della cooperativa, da predisporre con l'apposito applicativo on-line (arcos.infocamere.it)

Guida alla compilazione della modulistica (versione 1 giugno 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 09 giugno 2017

  • Stampa

INFO

Registro Imprese - Contact Center

tel. 02 22177031

Vedi anche

NORMATIVA

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)