Home
  • Stampa

SPID: 5 motivi per cui attivare la propria Identità Digitale

  1. SPID è … speedy
    L’acronimo S.P.I.D è di per sé evocativo. SPID è semplice e veloce e non serve il nome per capirlo. Con un unico username e password potrai:
    - prenotare una visita medica;
    - effettuare un’iscrizione scolastica;
    - accedere agli atti documentali;
    - verificare la tua posizione su INPS o INAIL;
    - controllare una cartella esattoriale;
    - sbrigare le pratiche d’impresa;
    - inoltrare un’istanza edilizia;
    - e molto altro…
    Tutta una lunga serie di pratiche delle PA che possono essere finalmente sbrigate in modalità telematica. Con un sistema immediato di autenticazione che elimina sia le code agli sportelli che la decina di user name e password finora necessarie per accedere a questi servizi.

  2. SPID non è legato ad alcun supporto fisico
    Semplice e veloce ma anche pratico rispetto alle altre forme di autenticazione ad oggi esistenti.
    Tradotto? Prendiamo ad esempio la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi  ottenuta gratuitamente con la Tessera Sanitaria (purché attivata con l’apposito PIN da richiedere in AST o Regione) o richiedendo i dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio (smart card o token USB). Anche la CNS rappresenta una modalità di accesso telematico ai vari portali delle PA. Con una sostanziale differenza rispetto a SPID: l’identità digitale in SPID si smaterializza.
    Vale a dire, la CNS necessita di PC e apposito lettore per poter essere utilizzata. SPID, al contrario, consiste di semplici credenziali di accesso utilizzabili ovunque, con qualsiasi dispositivo (smartphone, computer o tablet) e in pochi secondi, anche sotto l’ombrellone!
  3. SPID è sicuro
    Non ultima, la sicurezza. Il garante della privacy assicura la piena protezione dei dati personali rilasciati in fase di attivazione, vietando dal principio ogni tipo di profilazione, considerata come illegale dallo stesso garante. E se user name e password vengono rubate?Si può sospendere o revocare le credenziali di accessoin qualsiasi momento!E per quei servizi specifici che richiedono un’autenticazione più qualificata? SPID ha pensato a un secondo livello di autenticazione che garantisce maggiore “profondità” al sistema. Niente di trascendentale e complicato. Anche il secondo livello è fornito gratuitamente. Un’APP (come quella di InfoCert ID) compatibile con ogni tipo di Sistema Operativo, genera un codice temporaneo (OTP – One Time Password) che consente quindi l’accesso al determinato servizio.
  4. SPID è gratuito
    L’attivazione di SPID è gratuita fino al 30 giugno 2019.
    La validità del rilascio è di due anni successivi all’attivazione. L’eventuale rinnovo sarà poi una scelta dell’utilizzatore. Quindi, perché non cogliere la palla al balzo? Innanzitutto, entro la fine dell’anno (più precisamente entro il 18 dicembre 2017) tutti i portali web della PA avranno l’obbligo di garantire l’accesso ai propri servizi tramite SPID. Inoltre, l’obiettivo del Codice dell’Amministrazione Digitale per i prossimi anni è proprio quello di soppiantare tutte le altre forme di accesso ai servizi delle PA.
  5. SPID si attiva in pochi minuti
    Grazie a Infocert e la Camera di Commercio di Varese puoi ottenere SPID in soli 15 minuti senza code e con un’assistenza dedicata e totalmente gratuita.
Ultimo aggiornamento 06 luglio 2018

  • Stampa

INFO

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

tel. 0332 295361

fax

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)